Rifugio Paraloup, ore 10
Scuola del ritorno in montagna
Scuola per giovani agricoltoriSabato 22 ottobre Paraloup ospiterà un momento di formazione nell’ambito dell’iniziativa della Scuola del ritorno in montagna.
Essa prevede la formazione di una Scuola per giovani agricoltori finalizzata a trasmettere ai giovani, intenzionati a svolgere tale mestiere, non solo tecniche agricole innovative, ma anche pratiche tradizionali. Si assisterà ad un momento di confronto tra le due realtà francese e italiana sul tema delle pratiche agricole e delle associazioni fondiarie.
Il programma della giornata:
Si inizierà, alle 10, con una passeggiata accompagnata dall’ascolto di una fiaba sonora tratta da una testimonianza dell’Anello forte di Nuto Revelli condotta dagli artisti Paola Monasterolo e Valentin Ferrè.
Seguiranno durante la mattinata gli interventi di:
Dominique Baron: “Le associazioni fondiarie in Francia tra tradizione e innovazione”
Fabrizio Ellena: “Il percorso di nascita di un’associazione fondiaria in Italia e l’importanza della figura chiave del gestore: il caso di Montemale”
Geneviéve Andreis: “Percorsi di formazione per allevatori fra tradizione e innovazione”
Pranzo a buffet offerto al ristorante Rifugio Paraloup
Nel pomeriggio interverranno:
Giancarlo Arneodo: “L’Istituto di Moretta centro di eccellenza per la formazione di giovani competenze nel settore lattiero-caseario e della trasformazione delle carni”
Loic Quellec: Quali percorsi formativi per i giovani agricoltori e pastori al di là delle Alpi?
Dopo le conclusioni, a cura di Andrea Cavallero, seguirà il lancio del bando Scuola dei giovani agricoltori di montagna 2017.
Info: www.paraloup.it - [email protected] - 349.1268858 (Sara)
Info: www.paraloup.it - [email protected] - 349.1268858 (Sara)
- 22/10/2016