Parco Museo dell'Ingenio, ore 9.30, 15
Speciale escursione alle cave dell’alabastro rosa di Busca
Domenica 12 ottobre un accompagnatore naturalistico guiderà i partecipanti alla scoperta dei cinque canyon scavati sulla collina dell’EremoDomenica 12 ottobre è stata organizzata un’escursione, in compagnia di un accompagnatore naturalistico alle cave dell’alabastro rosa di Busca. Le partenze sono previste alle ore 9.30 e alle ore 15 dal Parco Museo dell'Ingenio; ci si sposterà poi in auto fino al Parco Francotto e da lì si proseguirà a piedi. La prenotazione è obbligatoria e il costo è di 10 euro (gratuito per i bambini fino ai 6 anni).
Le antiche cave, ora dismesse, da cui veniva estratto il pregiato alabastro rosa di Busca si presentano in cinque canyon assai suggestivi, scavati sulla collina dell’Eremo, con una larghezza che varia dai due ai quattro ai quattro metri, un’altezza pari a fino circa 35 metri e una profondità fino a circa cento metri. Il bellissimo geosito è di interesse sia dal punto di vista storico che geologico. Vi si possono notare i segni delle attrezzature che venivano utilizzate per l’estrazione dell’alabastro, conosciuto anche come “Onice di Busca” o “Onice Piemonte”. è stato per secoli un materiale molto pregiato e ha avuto il suo massimo impiego nel periodo compreso tra il ‘700 ed il ‘900.
Si può vedere in molte chiese del Piemonte dove è stato utilizzato per la realizzazione di colonne, altari e balaustre: oltre che nelle settecentesche chiese di Busca, nella basilica di Superga e nella chiesa di San Filippo Neri di Torino, nella cattedrale di San Donato di Mondovì ed in tante altre. Utilizzato anche nelle case signorili per caminetti, tavolini e sculture.
Il luogo è senza dubbio oltre che affascinante, è fonte di informazioni anche scientifiche per lo studio della geologia e del clima; inoltre può essere usato come palestra per gli speleologi e per il Soccorso in luoghi impervi: ma può essere raggiunto esclusivamente se muniti di appositi permessi o in visite guidate autorizzate.
Informazioni: +39 353 469 4406, [email protected].
- 12/10/2025

busca - canyon - Cave dell'alabastro rosa - Visite giodate