Pontebernardo, ore 18
“Teresa, la sarta che voleva ricucire il firmamento”, Pontebernardo pronto ad ospitare lo spettacolo
Tratto dall'omonimo racconto di Antonio Catalano, andrà in scena il 26 luglio alle ore 18 presso la piazzetta dell'EcomuseoSabato 26 luglio, alle ore 18, nella suggestiva piazzetta dell’Ecomuseo in borgata Pontebernardo di Pietraporzio, va in scena lo spettacolo "Teresa, ovvero la sarta che voleva ricucire il firmamento", tratto dall’omonimo racconto di Antonio Catalano, con Patrizia Camatel per la regia dello stesso Catalano. Una coproduzione Casa degli alfieri e Astiteatro 46, in collaborazione con l’Ecomuseo della Pastorizia.
Un racconto che è poesia e memoria, ago e filo, amore e ricordo. Teresa è la sarta del paese. Cuce abiti, ma anche anime. Mentre confeziona il vestito da sposa per Aurora, sua giovane vicina, Teresa rammenda il suo passato, tra radiodrammi, fotografie sbiadite e il suono familiare della macchina da cucire. Ricordi, sogni, gesti quotidiani diventano trama narrativa e tessuto scenico in un monologo che ci restituisce la bellezza dei gesti semplici e l’antica sapienza delle mani. Lo spettacolo è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti. È consigliata la prenotazione.
In preparazione allo spettacolo, venerdì 25 e sabato 26 luglio, l’artista feltraia Romina Dogliani condurrà il "Laboratorio di feltro sentimentale": due pomeriggi dedicati a cucire memorie, pizzi e sogni. Un’esperienza poetica e manuale, aperta a tutte e tutti, mani esperte e inesperte, cuori desiderosi di ricordare, rammendare, immaginare. Il laboratorio darà vita a un tessuto corale, fatto di stoffe, merletti, centrini e frammenti di vita familiare, che diventerà parte della scenografia dello spettacolo.
Tra cuciture e racconti, fili intrecciati e silenzi condivisi, come Teresa anche noi cercheremo un modo per rimettere insieme il cielo. Ai partecipanti è richiesto di portare stoffine, centrini, pizzi legati alla propria storia personale, insieme alla voglia di condividere e creare insieme. Il laboratorio è gratuito.
Info e iscrizioni: [email protected] - 347 2118377.
- 26/07/2025

evento - Pietraporzio - Pontebernardo - ecomuseo