Cuneo
'Un'invisibile bellezza – Se vuoi essere amato, ama'
Lo spettacolo dell’Associazione 'gli AnimAttori' di Cuneo debutta il 5 e 6 maggioL’Associazione di Volontariato Culturale “gli AnimAttori di Cuneo”, in collaborazione con il CSV Società Solidale, organizza il progetto “Un’invisibile bellezza – Se vuoi essere amato, ama”. Si tratta della messa in scena di un recital cantato, suonato e recitato da cinquanta ragazzi dai 14 ai 20 anni di età e che debutterà sabato 5 maggio 2018 alle ore 21 (replica domenica 6 maggio 2018 alle ore 15) presso il Civico Teatro Toselli.
Nel presentare il progetto, l’Associazione ha voluto “scomodare” Alda Merini, prendendole a prestito questa citazione: “La bellezza non è che il di-svelamento di una tenebra caduta e della luce che ne è venuta fuori”, in cui appare chiara la volontà degli organizzatori di soffermarsi sul rapporto fra bellezza interiore ed esteriore, fra essere e apparire, da cui il titolo Un’invisibile bellezza. Scrivendo la sceneggiatura sono emersi nuove suggestioni e ulteriori occasioni di riflessione per tutti i ragazzi coinvolti nella preparazione: l’amore di Belle per il padre, la capacità dell’amore di andare oltre i pregiudizi, il conflitto tra relazioni vere e profonde da una parte e dall’altra la paura che porta alla diffidenza e alla discriminazione, l’amore che supera la violenza e la morte... temi su cui spesso oggi ci si interroga senza risposte che riescano a soddisfarci.
Il recital costituisce la fase finale di un lungo laboratorio teatrale e musicale orientato ad affinare le tecniche di espressione di tutti i ragazzi coinvolti, contribuendo così a dare un’ulteriore valore alla proposta. L’impegno di tutti è stato grande: a partire dalle prove con cadenza settimanale per i ragazzi coinvolti negli ambiti della recitazione, dell’orchestra, del canto e del ballo per finire all’impegno messo in campo per la creazione delle scenografie e dei costumi. Un grande sforzo portato avanti con passione ed entusiasmo da tanti volontari dell’associazione, che hanno avuto a disposizione i locali del Seminario Vescovile di Cuneo, partner con il Coordinamento di Pastorale Ragazzi, del progetto.
Dopo il debutto sono previste repliche dello spettacolo per tutti gli Oratori della Diocesi e non, interessati e per tutte le scuole (elementari e medie) che ne faranno richiesta, a partire dal mese di settembre 2018 e per tutto il 2019. L’ingresso sarà libero, fino a esaurimento posti.
I biglietti sono in distribuzione presso la Libreria Stella Maris di Cuneo. Per maggiori informazioni: [email protected] tel. 3356827756.
c.s.
Le date dell'evento:- 05/05/2018 - 06/05/2018
cuneo - Animattori - CSV - spettacolo