Piazzale chiesa di Sant'Antonio, ore 9 - 13
Un percorso ad anello a Entracque con letture in lingua d’òc
Giovedì 21 agosto è in programma un’escursione alla scoperta del monte Viver che separa il vallone del Bousset dall’altipiano di Santa LuciaGiovedì 21 agosto si terrà un’escursione ad anello nei dintorni di Entracque, alla scoperta della natura e della cultura occitana.
Entracque deriva dal latino “Intra aquas”, cioè “tra le acque”; tale è appunto l’ubicazione di Entracque, essendo bagnata da tre corsi d’acqua: torrente Gesso, rivo Bousset e rivo Colletta, che divide in due il paese. Il monte Viver è una modesta altura che separa il profondo vallone del Bousset dal piccolo altipiano di Santa Lucia. La cascata “Tancias” è una piccola meraviglia naturale alle spalle della borgata Tetti Colletta Soprana. Nascosta nella vegetazione e incastonata fra le rocce, vuole essere scoperta. Con un percorso ad anello, si andrà così alla scoperta di un angolo di val Gesso alternando passi a suggestive letture in lingua d’òc.
Il dislivello è di 300 metri circa, lo sviluppo di 8,5 km, la difficoltà di tipo E (escursionistico). Si partirà alle ore 9 dal piazzale Chiesa di Sant’Antonio, con il rientro previsto per le ore 13. Si richiede un abbigliamento e della attrezzatura adeguati con zaino, scarpe da trekking/scarponcini, acqua, bastoncini da trekking se usati solitamente, protezione da pioggia evento e vestiti consoni alla stagione. L’escursione sarà condotta da guida escursionistica e operatore di Sportello linguistico occitano per gli “Enti in rete L. 482/99” facenti capo al comune di Vernante.
Informazioni: tel. +39 320 9135 911, [email protected], https://www.chambradoc.it.
- 21/08/2025

Entracque - natura - Lingue d'òc - Monte Viver