Teatro “I Portici”, ore 16
Dolcemiele - Un racconto a quadri
Domenicateatro, spettacoli per i ragazzi e le loro famiglieSpettacolo teatrale "Dolcemiele, un racconto a quadri", con la Compagnia teatrale Onda Teatro, secondo appuntamento con gli spettacoli teatrali per i ragazzi e le loro famiglie previsti nell’ambito della rassegna Domenicateatro.
Dolcemiele: un nome che racconta tutto. Dolcemiele è una maestra e come tutte le maestre - quelle buone - cerca di comprendere e andare incontro ai suoi alunni. Così è la maestra che ogni bambino vorrebbe ma, come spesso succede, chi aiuta gli altri spesso non aiuta se stesso. Chissà se una bambina un po' particolare, riuscirà a comprendere lei? Il racconto che prende vita parte dalla suggestione legata al romanzo "Matilde" di Roald Dahl. È la storia di Dolcemiele, Matilde e altri personaggi che, con l’avanzare della vicenda, svelano la storia della bambina, della maestra e delle loro famiglie che si sciolgono per dar vita ad una nuova famiglia, meno convenzionale, nella quale regnano sostegno e amore. È una storia che racconta l'importanza dell'ascolto e della comprensione e soprattutto, racconta che non sempre tutto è come appare come dimostra la scena che è popolata da cornici che però non contengono quadri.
Lo spettacolo nasce dalle suggestioni legate all'opera di Dahl e dal confronto costante con i bambini attraverso la metodologia del laboratorio teatrale. È consuetudine della compagnia Onda Teatro affiancare alla creazione artistica il dialogo con i bambini affinché gli spettacoli si nutrano delle idee dei piccoli e utilizzino un linguaggio vicino e attento alla percezione infantile.
“Dolcemiele” è un modo per ricordare, nel centenario della sua nascita, Roald Dahl un grande autore di libri per ragazzi tra i quali “La fabbrica di cioccolato”, “Il GGG”, “Le Streghe”, “Matilde” e molti altri; sono libri che con semplicità e ironia coinvolgono bambini e adulti in una lettura divertente ma che allo stesso tempo invita alla riflessione.
La rappresentazione vuole offrire a bambini e ragazzi, nonché agli adulti che li accompagnano, la possibilità di divertirsi conoscendo e vivendo una nuova forma di comunicazione e di espressione che si affianca a quelle già comunemente utilizzate quali la lettura, il cinema, la televisione. Come già avviene per i “Pomeriggi favolosi”, genitori e bambini possono condividere un’esperienza che potrà entrare a far parte della quotidianità familiare; si crea così una sorta di complicità tra grandi e piccoli, complicità che unisce basandosi sulle stesse emozioni e conoscenze.
Lo spettacolo, che avrà inizio alle ore 16, è adatto agli spettatori da 3 a 99 anni…
Il biglietto di ingresso è fissato in 5 euro per ragazzi e adulti.
I biglietti verranno posti in vendita - il sabato precedente lo spettacolo dalle 9.30 alle 11.30 presso la sala ragazzi della Biblioteca Civica - il giorno dello spettacolo, presso l’atrio del Teatro I Portici, dalle 14.30.
Info: www.bibliotecafossano.it
Info: www.bibliotecafossano.it
c.s.
Le date dell'evento:- 27/11/2016