Via dello Stagno 2, ore 18
La decima edizione di “Freak Out! Fest” protagonista a Fossano
Venerdì 5 settembre torna nel cuore del borgo nuovo il festival capace di coniugare musica, arte e partecipazione socialeIl “Freak Out! Fest” celebra il suo decimo anniversario con un’edizione speciale che si terrà venerdì 5 settembre alle ore 18, presso l’area di via dello Stagno, 2, nel cuore del borgo nuovo di Fossano. Nato nel 2015 come progetto giovanile e musicale, il festival è oggi un punto di riferimento per la scena indipendente italiana ed europea, capace di coniugare musica, arte e partecipazione sociale.
Una storia di comunità e cultura
Il “Freak Out! Fest” è frutto di una collaborazione virtuosa tra realtà giovanili, educatori di strada e il comitato del Borgo Nuovo, che ha sostenuto il progetto sin dalla sua nascita. In dieci anni di festival e serate, il palco ha ospitato centinaia di band provenienti da tutta Italia e dall’estero, promuovendo la cultura musicale indipendente e offrendo uno spazio di espressione a giovani artisti e professionisti in maniera totalmente gratuita.
La line-up 2025
L’edizione 2025 vedrà alternarsi su due palchi dieci formazioni musicali, tra cui due headliner di rilievo:
- Animaux Formidables – Duo garage-fuzz-noise noto al grande pubblico per la partecipazione a X Factor 2023, in tour con il nuovo EP Call Me Tony.
- Cólgate – Quartetto veneto che fonde shoegaze, alt rock e cantautorato, recentemente pubblicato da La Tempesta Dischi.
Completano la line-up:
- John Holland Experience;
- Veuve;
- Skinny Peachfuzz;
- Tetsuo;
- The Glad Husbands;
- Farina Tree;
- Electric Confidence;
- Summarte.
Oltre la musica: arte, laboratori e convivialità
Il “Freak Out! Fest” si distingue per la sua proposta multidisciplinare. Oltre ai concerti, il pubblico potrà partecipare a:
- Laboratori artistici, tra cui un workshop di serigrafia a cura di Spazio Muffa (Torino).
- Market area con artigiani e illustratori.
- Food & beverage con proposte locali e sostenibili.
- Area camping gratuita, per vivere il festival in piena libertà..
“Dieci anni di 'Freak Out!' sono dieci anni di sogni, sudore e condivisione. È una festa, ma anche una dichiarazione d’amore per la musica e per Fossano”, le parole degli organizzatori
Per ulteriori informazioni, interviste o materiali stampa: [email protected], Instagram @freakoutfest.
- 05/09/2025

musica - Fossano - arte - Festival - Freak Out Fest