Antiche Scuderie Fondazione Amleto Bertoni, Piazza Montebello 1
39^ Mostra Nazionale di Antiquariato di Saluzzo
Eccezionalmente proposta in novembre e non nella solita finestra di maggioLa storica Mostra Nazionale dell’Antiquariato di Saluzzo quest’anno sarà eccezionalmente proposta in novembre e non nella solita finestra di maggio. Le “maniche” delle Antiche Scuderie della Fondazione Amleto Bertoni (ex. Caserma Musso – via Montebello 1) faranno da cornice ad un evento fieristico di tradizione, ospitato da Saluzzo, antica capitale del Marchesato.
Porta d’ingresso a cinque valli alpine, ancora oggi è uno dei più esclusivi centri italiani dell’antiquariato, del mobile d’arte e del restauro che vanta una tradizione plurisecolare nell’artigianato del legno e del ferro.
Le storiche Mostre dell’Antiquariato e dell’Artigianato a partire dal 2016 convergeranno sempre più verso una visione comune per la promozione di un contenitore che si declinerà in maniera transdisciplinare e che si svilupperà toccando i temi del design e delle arti, ma anche del saper fare e della narrazione della storia del territorio. Arte, musica e artigianalità, a Saluzzo, si uniscono e diventano gli elementi complementari di un percorso unico e coinvolgente.
Con queste due Mostre, la Fondazione Amleto Bertoni si propone di guardare al futuro dell’esposizione proponendo un modello innovativo, capace di attrarre pubblici diversi, conquistandoli con l’alto livello delle proposte e un’idea di fiera che la arricchisce con un corollario di idee e avvenimenti.
Le due mostre quest’anno condivideranno il tema che farà da fil rouge, la musica, linguaggio universale, e un medesimo percorso emozionale che accompagna il pubblico. Una Mostra dedicata alla figura di Victor Salvi e l’esposizione degli antichi strumenti della collezione Accardi. A seguire, oltre alla sezione dedicata alle opere di collezionisti e antiquari e pertanto alle più note gallerie antiquarie, la mostra “Tra cielo e terra” di Luca Mana, storico dell’arte, traccerà un percorso in cui ammirare opere che si confrontino con il tema della musica offrendo un aspetto originale e interessante.
Orari della mostra:
Giovedì dalle ore 18 alle ore 20
Venerdì dalle ore 15 alle ore 20
Sabato dalle ore 10.30 alle ore 20
Domenica dalle ore 10.30 alle ore 20
Info: www.fondazionebertoni.it
Le date dell'evento:Info: www.fondazionebertoni.it
- 24/11/2016 - 27/11/2016