Casteldelfino, ore 16
A Casteldelfino il Concerto di Ferragosto a quota 1300
Appuntamento alle ore 16 con la banda musicale “Conte Corrado Falletti” di VillafallettoCome da tradizione, venerdì 15 agosto alle ore 16 è in programma a Casteldelfino il “Concerto di Ferragosto a Quota 1300". La tradizione vuole anche che il concerto sia eseguito dalla banda musicale “Conte Corrado Falletti” di Villafalletto agli ordini del maestro Claudio Boglio, che eseguirà un repertorio tra il classico, il leggero e il popolare, spaziando dalla sinfonia del Barbiere di Siviglia al Bolero, al Mambo, a Samarcanda e alla Marcia dei Coscritti. Il concerto di Ferragosto viene proposto come momento “clou” del programma di manifestazioni del Budellino, una rassegna che rivitalizza il centro storico di Casteldelfino-Capoluogo con l’apertura, per l’intero mese di agosto, di vecchie botteghe ad attività commerciali, di laboratorio, di oggettistica, di esposizioni varie e con il servizio di un minibar in loco e, per i bambini, anche l’Agnolo divertimento Bimbi Fulvia Busso.
La cornice del Concerto è lo splendido anfiteatro della piazza del Museo en plein Air di arte sacra Santi del Popolo con le sue tredici statue in bronzo a misura d’uomo, le tende scorrevoli a caduta programmata con le immagini dei luoghi più belli di Casteldelfino e le vetrocamere colorate con le immagini della flora alpina alle spalle di ciascuna statua. L’anfiteatro dispone di cinque ampie gradinate e tre file di comode sedie ai piedi delle gradinate.
Il sindaco Domenico Amorisco dichiara: “Siamo un piccolo Comune montano che cerchiamo di resistere e vincere lo spopolamento perché i giovani non trovono lavoro qui a 1300 metri di altitudine. Il ciclo di manifestazioni con il clou del Concerto di Ferragosto a quota 1300 e con il Budellino, organizzato dal Comune richiama turisti e proprietari di seconde case qui a Casteldelfino, sostenendo, in questi mesi estivi, l’economia del paese che è essenzialmente agricola”.
- 15/08/2025

Casteldelfino