Piazza Regina Elena, ore 17.30
A Moretta il Festival MusiCanto con la “Carovana degli Artisti”
Domenica 31 agosto nel parco del santuario della Beata Vergine del Pilone verrà proposto un cartellone variegato che unisce talento, generi e suggestioniMusica classica e pop, lirica e strumenti ad arco, intrecciati in un’unica narrazione capace di coinvolgere pubblici diversi: sarà questo il filo conduttore del “Festival MusiCanto”, in programma a Moretta domenica 31 agosto alle 17.30. L’appuntamento, ospitato nel parco del santuario della Beata Vergine del Pilone, propone un cartellone variegato che unisce talento, generi e suggestioni in un contesto naturale di grande fascino.
A salire sul palco sarà la “Carovana degli Artisti”, formazione itinerante che riunisce professionisti provenienti da esperienze e mondi differenti. Ci sarà il virtuosismo del violinista Andrea Bertino, la potenza della voce lirica del soprano Silvia Mina, la freschezza e l’energia pop di Serena Orlandi e Valentina Giamboi, il tocco raffinato del chitarrista classico Marlon Adriano. A fare da trait d’union e guida del pubblico sarà Claudio Calorio, volto di Telecupole e direttore artistico dell’evento.
Il Festival, sostenuto dalla Banca di Cherasco, si inserisce nel solco di un impegno culturale che da anni accompagna la vita delle comunità del territorio, offrendo occasioni di incontro e di crescita attraverso la musica e lo spettacolo.
“Questo appuntamento - dichiara il sindaco Gianni Gatti - è un esempio di come la cultura possa diventare occasione di comunità: unire la musica al nostro santuario significa valorizzare insieme bellezza, memoria e socialità. Siamo felici di ospitare MusiCanto e ci auguriamo che i cittadini e i visitatori colgano l’opportunità di vivere un pomeriggio di emozioni autentiche”.
La cornice del santuario, luogo identitario e punto di riferimento spirituale e culturale per Moretta, offrirà un valore aggiunto all’evento, creando un dialogo tra la dimensione artistica e quella paesaggistica. Al termine delle esibizioni è previsto un rinfresco.
L’ingresso è gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria rivolgendosi alla filiale di Banca di Cherasco di Moretta, in piazza Regina Elena 1 (tel. 0172 93552).
- 31/08/2025

Moretta - Festival - Gianni Gatti - MusiCanto - Carovana degli Artisti