Rifreddo
A Rifreddo è tutto pronto per la grande festa patronale di San Luigi
Un ricchissimo programma di eventi, organizzati dalla Pro Loco in collaborazione della parrocchia e del Comune, è previsto dal 18 al 23 luglioDopo le fortunate e partecipatissime edizioni degli ultimi anni torna dal 18 al 23 luglio la festa patronale rifreddese di San Luigi Gonzaga. Ad organizzarla sarà ancora una volta la brillante Pro Loco con l’immancabile collaborazione della parrocchia e del Comune. Davvero ricchissimo il programma dei cinque giorni che vanno dal venerdì al martedì.
Si comincia venerdì sera nella Tendostruttura presso Il campo sportivo parrocchiale con il pizza party e la serata in musica “Back to 80’s, 90’s and 2000’s” con Kianto e Ariana Gin Dj. Disponibili anche panini, hamburger, sfiziosità e pasta.
Sabato alle ore 14 Gara a pétanque a sorteggio presso gli impianti sportivi comunali, alle ore 15, giochi per bambini con il “Nutella Party”, mentre alla sera grande cena a base di porchetta (prenotazione al 3473336884 – Sandro) con a seguire serata in musica con Don Paolo dj. Domenica, invece, al mattino saranno protagoniste le celebrazioni religiose con la consegna del sonetto alla Leva dei Ventenni. Dalle 19 “Grande Costinata” con menu oppure possibilità di porzioni singole. Alle ore 21.30, arriva “Teatrando”: sketch, scenette e monologhi a soggetto del gruppo “I primi passi sul palcoscenico” dell’Università Popolare di Valle. Durante la serata verranno raccolti fondi che verranno interamente devoluti all'U.G.I. - Unione genitori italiani contro il tumore dei bambini. La serata verrà condotta dal presentatore Mister Fred. Entrata libera. Attivo il servizio bar & cocktail.
Lunedì al pomeriggio di nuovo bocce protagoniste, mentre alla sera tutti a danzare al ritmo dell’orchestra Dante e Franca.
Martedì si apre alle 20 con la cena dell’amicizia a base di paella di carne e di pesce per poi lasciare spazio al grandioso spettacolo pirotecnico.
Novità di quest’anno sarà il mercoledì: infatti, durante tutta la giornata “Pedalando tra le storie”. Daniele Ronco, attore e direttore artistico di Mulino ad Arte, viaggerà in bicicletta per le vie del paese per parlare di cultura nei piccoli paesi, riscoprire la socialità di una volta e portare la magia del teatro nei piccoli borghi periferici. Daniele sarà accompagnato da una persona appartenente alla comunità rifreddese. Agli abitanti verrà chiesto di portare con sé storie del loro borgo, storie di saggezza popolare, miti e leggende di quei luoghi. Alle ore 21 è in programma un monologo teatrale presso la tendostruttura nel campo sportivo parrocchiale: Daniele Ronco dopo aver ascoltato le storie dei rifressesi le “restitutuirà” in forma teatrale attraverso l'improvvisazione. Il progetto fa parte di Occit’amo Festival e Terres Monviso.
Va inoltre messo in evidenza che durante tutto il periodo dei festeggiamenti saranno attivi un attrezzatissimo punto di somministrazione bevande sotto il padiglione ed un grandioso Luna park. Per conoscere nel dettaglio tutte le iniziative ed avere maggiori informazioni si può consultare la pagina Facebook e Instagram della Proloco di Rifreddo oppure contattare i numeri 345/0114071 (Valentina) e 345/4638766 (Giulia).
- 18/07/2025 - 23/07/2025

Rifreddo - Pro Loco - cibo - Festa di San Luigi