Parco del Castello (12 luglio) / Mombracco (13 luglio)
Arte, performance e sport tornano il 12 e 13 luglio a Envie con “La Traversata di Leonardo”
In programma due appuntamenti nel parco del castello, cuore e simbolo del paese e sulla vetta del Mombracco, presso la croce al 1.307 metri, luogo panoramico della montagnaDopo il successo della prima edizione, “La Traversata di Leonardo” torna a Envie il 12 e 13 luglio con un programma ancora più ricco e coinvolgente. Due giornate, due scenari straordinari:
- il 12 luglio nel parco del castello di Envie, cuore e simbolo indiscusso del paese ai piedi del Mombracco;
- il 13 luglio sulla vetta del Mombracco, presso la croce di Envie (m. 1.307), in uno dei luoghi più iconici e panoramici della zona, la leggendaria montagna di Leonardo.
Arte, performance e sport outdoor si fondono in un’esperienza unica tra natura e creatività.
Ideato da Luca Chiarva e realizzato da Kathart ASD, il festival è reso possibile grazie al decisivo sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo del presidente Mario Anselmo e del segretario generale Michele Scanavino, che confermano il proprio impegno nel promuovere cultura, territorio e innovazione sociale. Fondamentale anche il contributo di numerose realtà locali ed associazioni, tra cui il comune di Envie il circolo culturale La Torre nel Parco e ‘I Argic che rendono La Traversata di Leonardo un appuntamento sempre più atteso e partecipato.
Protagonisti dell’edizione 2025 saranno artisti internazionali provenienti da Colombia, Algeria, Regno Unito, Francia, Isole Canarie, Germania e Spagna. Un mix sorprendente di circo contemporaneo, musica elettronica d’avanguardia, arti visive e discipline outdoor come “slackline” e arrampicata.
Una delle grandi novità di questa edizione è la realizzazione di un vinile musicale: tre brani originali di artisti locali che hanno dato voce alla prima edizione del festival sono stati incisi per creare V.E.U.I.D, un’opera d’arte autentica e tangibile. Un modo unico e genuino per incentivare l’arte, valorizzare il talento del territorio e lasciare una traccia sonora della Traversata. Il vinile sarà disponibile durante il festival.
Un evento imperdibile per chi ama l’arte in tutte le sue forme e cerca emozioni autentiche in uno scenario naturale mozzafiato. Arte, natura e avventura aspettano tutti ad Envie: sabato 12 luglio al parco centrale comunale del castello di Envie e domenica 13 luglio alla croce di Envie (m. 1.307) in cima al Mombracco.
- 12/07/2025 - 13/07/2025

envie - natura - Mombracco - La Traversata di Leonardo