Envie
Carnevale enviese: il conte e la contessa con “El Cher d’Envie” ai nastri di partenza
Le maschere sono pronte a far visita alla residenza Buzzi, alle scuole della valle Po e a partecipare al ballo organizzato dagli animatori dell'oratorioIl carnevale enviese entra nel vivo e con esso presenta le sue tradizionali maschere con il loro allegro e numeroso seguito. Giacomo Miretti il conte, che lo scorso anno vestiva i panni di paggio; Michela Dagatti la contessa, riconferma del carnevale 2025; Luca Valè, Davide Bertone, Eros Ferrato paggi veterani; Manuela Vottero, Sara Moine, Alexandra Fenoglio, new entry, damigelle.
Ecco il programma di festeggiamenti: visita all'ospizio Buzzi sabato 7 febbraio; giovedì 12 giro visita nelle scuole enviesi e negli altri comuni della valle Po (Revello, Rifreddo e Martiniana Po); sabato 14 febbraio partecipazione al ballo in maschera per bambini organizzato dagli animatori dell'oratorio parrocchiale nel salone polivalente della scuola dell'infanzia; sabato 21 marzo gran finale del carnevale enviese.
“Ringraziamo per la preziosa collaborazione il sindaco e l'amministrazione comunale, che tempo per tempo contribuiscono alla realizzazione del carnevale enviese. Quest'anno hanno fatto confezionare i costumi nuovi per il conte e la contessa. Grazie anche alla sarta Marisa Beoletto dell'emporio tessile di Saluzzo per la conseguente realizzazione degli stessi, nonché a Rina Viola della frazione Occa di Envie che da tanti anni provvede ai costumi delle maschere” afferma il gruppo delle maschere. Nel corso degli anni la manifestazione si è impreziosita grazie anche alla proattività di un gruppo di volontari appassionati che hanno curato con le varie edizioni del carnevale enviese il carro allegorico che accompagna le manifestazioni carnascialesche su tutto il territorio con il sano proposito di divertirsi e far divertire, grandi e piccoli.
“Dietro i colori, i sorrisi e la musica c’è sempre un sacco di lavoro invisibile: ritocchi fatti all’ultimo , pezzi da montare e rimontare, incastri che sembrano non voler stare al loro posto e poi, alla fine, il carro prende vita ed è proprio lì che si vede il valore del lavoro di squadra: ognuno fa la sua parte, si ride, ci si sporca di vernice, si corre contro il tempo ma il divertimento nasce anche da questo chiamiamolo caos condiviso. Senza quel ‘dietro le quinte’, il nostro carnevale non sarebbe lo stesso” raccontano dalla regia.
Il tema del carro 2026 è Alice nel paese delle meraviglie e il suo titolo è “Envie dle meravie” (Envie delle meraviglie). Le uscite in occasione delle sfilate e degli eventi carnascialeschi saranno quelle di Rifreddo (domenica 8 febbraio), Moretta (sabato 14 febbraio), Paesana (domenica 1° marzo) ed Envie (sabato 21 marzo).
Per gli organizzatori come sempre sono mesi di lavoro intenso tra incartare e riverniciare il tutto, in particolare quest’anno con il carnevale “alto”, ovvero presto rispetto agli altri anni. Chapeau per tutto l’affiatato gruppo “Del Cher” e grazie perché si fa portatore di allegria e divertimento in ogni luogo visitato, rappresentando Envie senza mai dimenticare che per dirla con Charlie Chaplin: “Chi non ride mai non è una persona seria”.
- 07/02/2026
- 12/02/2026
- 21/03/2026
Envie Carnevale - ragazzi - envie - Carri - Maschere

Condividi