Crissolo
La fiera e la festa di San Chiaffredo chiudono il calendario degli eventi estivi di Crissolo
Sabato 6 settembre fiera commerciale, domenica 7 celebrazioni religiose al Santuario; domenica 14 messa solenne con il vescovo di SaluzzoCome da tradizione, nel primo fine settimana di settembre torna a Crissolo l’evento dedicato al patrono San Chiaffredo, che si sviluppa nei due giorni di sabato 6, con la fiera commerciale in paese, e domenica 7, con le celebrazioni religiose al Santuario. Sabato 6 l’appuntamento è in diversi punti del concentrico della Villa con i banchi degli espositori, circa una ventina. Inoltre, come di consueto ci sarà l’esposizione di capi di bestiame, che si terrà nei pressi della località La Spiaggia. La fiera è organizzata dal Comune di Crissolo, che le ha recentemente attribuito la qualifica di “fiera generale di rilevanza locale”, in collaborazione con la Proloco e si svolge tra le ore 8 e le ore 17 circa. Domenica 7 si tiene invece la celebrazione religiosa per San Chiaffredo, con la messa solenne in Santuario alle ore 11, celebrata dal rettore don Oreste Franco alla presenza delle comunità civili e religiose di Crissolo, Oncino, Ostana e Baratier, la cittadina francese gemellata con Crissolo. Al termine della messa, si svolgerà la tradizionale processione della statua del santo, con breve itinerario nel piazzale antistante al Santuario.
Sia sabato 6 che domenica 7 sono in calendario le consuete messe pomeridiane in Santuario alle ore 16.
Le celebrazioni religiose continuano quest’anno eccezionalmente anche domenica 14 settembre alle ore 11, con la messa solenne celebrata dal vescovo di Saluzzo, monsignor Cristiano Bodo, che salirà a Crissolo per venerare e invocare San Chiaffredo dopo averlo solennizzato nella Cattedrale di Saluzzo la domenica precedente. La celebrazione, cui parteciperanno anche le autorità civili, sarà accompagnata dagli interventi musicali del Coro vescovile “Beato Giovanni Giovenale Ancina” del Duomo di Saluzzo.
Con la fiera di San Chiaffredo si conclude il calendario degli eventi estivi di Crissolo; mercoledì 30 settembre chiuderà invece il Santuario, con una messa alle ore 16 nella quale si procederà alla riposizione delle reliquie del santo nella cappella a lui dedicata.
- 06/09/2025 - 07/09/2025

Crissolo