Pian Munè, ore 17
Love Song per Suoni dal Monviso a Pian Munè sabato 2 agosto
Un viaggio musicale tra le canzoni d’autore del ’900, tra jazz e archi da Luigi Tenco a Paolo Conte, Battisti e Gino PaoliIl ricco cartellone del Festival Suoni delle Terre del Monviso approda in valle Po, con un concerto in programma ai 1530 metri di Pian Munè, nel Comune di Paesana.
Il momento musicale, in calendario sabato 2 agosto alle 17, avrà come titolo “Love Song”, e nasce dalla collaborazione tra gli organizzatori di Suoni dal Monviso e l’Orchestra Bruni della Città di Cuneo (che, due settimane più tardi, sarà protagonista del tradizionale concerto di Ferragosto).
Il concerto, infatti, guiderà il pubblico in un immaginario viaggio musicale attraverso alcune tra le più significative canzoni d'autore del '900, da Luigi Tenco a Paolo Conte, da Lucio Battisti a Gino Paoli, dove le due tipiche formazioni del jazz e della musica classica, il quartetto jazz e il quartetto d'archi, si incontreranno per dar vita ad uno spettacolo assolutamente coinvolgente e adatto a qualsiasi tipo di pubblico. Gli arrangiamenti, realizzati appositamente per questo progetto da Alberto Mandarini, sono stati concepiti in modo da esaltare le caratteristiche dei due ensemble e di tutti i loro solisti, al fine di ottenere un impasto timbrico originale, ora delicato e ora aggressivo, ma sempre assolutamente appassionato!
Il quartetto jazz sarà formato dalla tromba di Alberto Mandarini, dal pianoforte e dalle tastiere di Fabrizio Trullo, dal contrabbasso di Stefano Profeta e dalla batteria e percussioni di Marco Castiglioni. Come detto, il quartetto d’archi è composto dai concertisti dell’orchestra Bruni di Cuneo, con Nicola Dho e Cecilia Concas al violino, Davide Mosca alla viola e Lidia Mosca al violoncello.
La location del concerto, posta a lato del rifugio a valle, è comodamente raggiungibile in auto dalla strada provinciale che sale da Paesana.
L’ingresso al concerto è libero. Al termine del momento musicale, che coinciderà con l’ora del tramonto, sarà possibile consumare un aperitivo (5 euro), una merenda sinoria (fino alle 19, al costo di 15 euro) o una cena classica al rifugio (a partire dalle 19), con menù alla carta o turistici. Per prenotazioni: 328 6925406; e-mail: [email protected].
Intanto, prosegue la prevendita per l’atteso show di Francesco Renga, inserito nel cartello di Suoni delle Terre del Monviso e in programma domenica 31 agosto a Rifreddo San Nicolao alle ore 17. Il concerto, dal titolo “Angelo - Venti” sarà una grande festa e un viaggio musicale attraverso i suoi più grandi successi.
Info sul sito www.suonidalmonviso.it o ai numeri: 349 3282223 - 349 3362980. Biglietti su www.ticketone.it.
- 02/08/2025

Concerto - paesana - evento