COSTIGLIOLE SALUZZO - lunedì 17 luglio 2017, 12:07

Marchesato Opera Festival

Venerdì 21 luglio, concerto aperitivo a Palazzo Sarriod de la Tour di Costigliole Saluzzo

  • Marchesato Opera Festival
Marchesato Opera Festival, un fitto susseguirsi di appuntamenti da lunedì 17 a domenica 23 luglio che si svolgono, dopo l'anteprima di Embrun, nei luoghi storici della città di Saluzzo e dei Comuni di Revello, Lagnasco, Costigliole Saluzzo, dimore dove la musica antica ritrova il proprio spazio e la propria dimensione. 

Venerdì 21 luglio alle 18 presso Palazzo Sarriod de la Tour di Costigliole Saluzzo:

La guitarre royale
Juan José Francione, liuto
Durante il XVII° secolo i musicisti italiani e spagnoli che arrivarono in Francia portarono con sè uno strumento che risultò essere un ottimo contenitore per l'eleganza delle danze, il virtuosismo e la sottigliezza melodica. Quello strumento è oggi conosciuto come Chitarra Barocca. Questo programma offre un percorso che parte dal virtuoso Francesco Corbetta e, passando per il suo allievo Robert de Visée, insegnante di Luigi XIV°, arriva a Michele Angelo Bartolotti, musicista della orchestra di J. B. Lully. Attraverso le danze, le Passacaglie, le Ciaccone e le Folie ci avvicineremo all'affascinante atmosfera sonora di questo strumento che sedusse persino il Re Sole.
 
Juan José Francione, dopo aver conseguito il diploma, nel 2013, in Chitarra e Musica da Camera, presso il Conservatorio Superior de Música de la Ciudad de Buenos Aires “Astor Piazzolla”, decide di continuare la sua specializzazione in Liuto e Basso continuo col M° Eduardo Egüez, in Italia. Attualmente segue i corsi del Master of Arts in Music Performance, presso la Zürcher Hochschule der Künste (Zurigo, Svizzera). Svolge un’intensa attività concertistica con l’Ensemble La Chimera, esibendosi in numerose sale e festival di musica antica e moderna, in Europa. Dal 2016, la sua attività artistica conta con il sostegno del Mozarteum Argentino.

Info: www.fondazionescuolaapm.it
Redazione
Le date dell'evento:
  • 21/07/2017
costigliole saluzzo


Tag:
marchesatooperafestival

Commenta su Facebook