Salone comunale, ore 21
“MondoPane” a Venasca
Sabato 6 dicembre la rassegna Forni Narranti ospita la Compagnia “Bradamante Teatro” di PescaraLa rassegna “Forni narranti”, che prende ispirazione dalla presenza, a Venasca, di ben cinque panificatori, propone un nuovo appuntamento con il teatro: sabato 6 dicembre, alle 21, il Salone comunale ospita lo spettacolo MondoPane - La piccola grande rivoluzione del grano rito, mito, trasformazione, resistenza. Un racconto teatrale in musica con Francesca Camilla D'Amico e Sebastian Giovannucci, musiche di scena di Sebastian Giovannucci, regia e drammaturgia di Francesca Camilla D'Amico.
Chi dice pane dice storie, fame, civiltà, poesia. Prima del pane il grano, prima del grano l’umano selvatico e, con il grano, la nascita della civiltà. Tradizione e innovazione, generazione su generazione. Chi dice pane dice madre, mani, figli. Dice geografia che cambia, suolo che chiede voce. Chi dice pane dice mondo, dice terra, acqua, corpo. L’economia, il gusto, la piccola grande rivoluzione di chi torna o impara a farlo il pane, di chi infrange la prospettiva unica. Nello spettacolo MondoPane un musicista e una narratrice cercano l’equilibrio sul filo del tempo tra storie antenate e storie di oggi, interrogandoci sul pane-mondo del futuro. Musica e canto, mantice e voce umana partono dalla tradizione orale per evolversi in direzioni più sperimentali, intessendo la spontaneità vocale dei vecchi cantori con sintetizzatore e loop station. Gesti sinceri e rituali arcaici, in delicato ascolto, procedono insieme alle storie, nello stesso sentiero.
Francesca Camilla D’Amico nasce a Pescara nel 1989, è narratrice, attrice e autrice. Dopo la laurea con lode in Arti e Scienze dello Spettacolo all’Università “La Sapienza” di Roma, continua la formazione sull’attore-narratore e il teatro popolare di ricerca con maestri internazionali. Narra storie di vita, paesaggi, memorie collettive che restituisce in spettacoli teatrali in giro per l’Italia e sui sentieri di montagna, con le “Escursioni narrate”. Nel 2018 fonda Bradamante Teatro. È ideatrice e co-autrice del podcast Orsa Minore, sull’Orso Bruno Marsicano (Raiplaysound) e di Lama Bianca, escursione radiofonica sulle tracce del Lupo Appenninico (Radio3 Rai/Trattidoc). Unisce al teatro una grande passione per la natura ed è guida ambientale escursionistica.
L’ingresso allo spettacolo è libero e gratuito. La rassegna “Forni narranti” è promossa dal Comune di Venasca con la collaborazione organizzativa dell’Agenzia di Sviluppo AFP, con il contributo di Fondazione CRC e Fondazione CRT.
- 06/12/2025
Salone comunale, ore 21 Venasca - forni narranti - Mondopane - Francesca Camilla D'Amico

Condividi