Cinema Teatro Magda Olivero, ore 18
Movie Tellers, la “carovana del cinema” torna a Saluzzo
Una carrellata di corti e lungometraggi nella serata del 7 luglio, si chiude con la proiezione di “Zamora” di Neri MarcorèLunedì 7 luglio si svolgerà un evento inedito al Cinema Teatro Magda Olivero di Saluzzo. A partire dalle 18 si susseguiranno sul grande schermo una serie di cortometraggi e lungometraggi che rientrano nella rassegna “Movie Tellers - La carovana del cinema”, ideata e realizzata dall’associazione Piemonte Movie che mette al centro le sale cinematografiche regionali e il loro pubblico, promuovendo la circuitazione di opere filmiche legate al territorio. Passano gli anni, ma la mission di Movie Tellers è sempre la stessa: portare nella sua rete di cinema sparsi in Piemonte un mix di film e intrattenimento di qualità, per valorizzare e riscoprire il vero valore delle sale cinematografiche, ossia la visione collettiva.
Si inizia alle 18 con la proiezione di “Al termine della notte” (Italia, 2024, 16’) di Stefano Moscone, prodotto dal verzuolese Davide Mogna e ambientato tra il torinese e il biellese, in cui un’interminabile e surreale eclissi sta mettendo in ginocchio l’intero pianeta. Si prosegue alle 18.20 con “Canone effimero” (Italia, 2025, 105’) di Gianluca e Massimiliano De Serio che, con questo film premiato alla scorsa Berlinale, portano alla scoperta di un’Italia lontana dalle narrazioni attuali, in cui i cui protagonisti lottano per la sopravvivenza di alcune espressioni musicali di tradizione orale. I fratelli De Serio saranno ospiti della serata al Magda Olivero. Alle 20.15 seguirà una degustazione a cura de Ij Pastè ‘d Carignan, per ricominciare alle 20.45 con la proiezione di “Robinet in vacanza” (Italia, 1912, 8’) di Marcel Fabre, un film muto sonorizzato dal vivo con musiche originali a cura di giovani compositori e musicisti under 25 del Conservatorio Verdi di Torino e del Conservatorio Vivaldi di Alessandria. Alle 21.15 verrà proiettato invece “Red Carpet” (6’) di Milana Karaeva, nell’ambito del progetto “Sguardi puri – Corti TFF”, in collaborazione con il Torino Film Festival. Concluderà la serata la proiezione alle 21.30 di “Zamora” (Italia, 2024, 100’), esordio dietro la camera di Neri Marcorè, una commedia che riporta agli anni ’60, girata in diverse location torinesi tra cui il mitico Le Roi.
Un evento ricco di appuntamenti e di pellicole di alto livello, che riconferma la collaborazione tra Ratatoj APS e Piemonte Movie. Movie Tellers, attraverso un calendario che si articola dal 2 al 31 luglio, porta il cinema a diretto contatto con gli spettatori grazie alla presenza in sala di autori, protagonisti e professionisti, pronti a raccontare e raccontarsi.
Gli appuntamenti di Movie Tellers propongono al pubblico quindi cinque diversi momenti cinematografici inframezzati da un aperitivo, il tutto a un costo d’ingresso volutamente accessibile: programma completo 7 euro (ridotto 5 euro); blocco pomeridiano delle 18: 4 euro (3 euro ridotto); blocco serale delle 20.45: 4 euro (3 euro ridotto). Aperitivo su prenotazione. La degustazione prevede focaccia homemade bianca e con pomodoro fresco, panini semidolci con salumi, bicchierini con insalata di farro, bicchierini con cous cous di verdure, rotoli di frittata, formaggi, crostata di frutta o cioccolata, vino bianco e acqua.
Info: www.cinemateatromagdaolivero.it - www.piemontemovie.com. Prenotazioni degustazione: [email protected].
- 07/07/2025

Saluzzo - film - movie tellers - La carovana del cinema