Cinema Teatro , ore 21
Saluzzo, al Teatro Magda Olivero riparte la rassegna "Lunedì Cinema"
Sette appuntamenti, a partire dal 12 gennaio con The Rocky Horror Picture Show, per sperimentare i linguaggi del musical, del documentario e della fictionDopo la pausa natalizia, si riaccende il grande schermo al Cinema Teatro Magda Olivero di Saluzzo con la rassegna invernale della stagione “Lunedì Cinema”.
Ratatoj APS dà il benvenuto al nuovo anno con un programma di appuntamenti focalizzato sull’offerta di cinema di qualità. Anche nel cuore dell’inverno, si potrà prendere parte ad un percorso alla scoperta di titoli contemporanei e opere significative del passato, esplorando generi, contesti geografici e periodi storici diversi, uniti da una comune attenzione allo sguardo fotografico e registico.
Il ciclo si articola in sette appuntamenti, a partire dal 12 gennaio, attraverso i quali il pubblico potrà sperimentare i linguaggi del musical, del documentario e della fiction, in un alternarsi di tematiche e intrecci narrativi. Questa stagione offre uno sguardo particolarmente attento alle politiche di genere e alla libertà di espressione del sé; per questo, tre dei sette film in cartellone affrontano il tema della lotta per l’inclusione e l’urgenza di conquistare la parità. Ratatoj vuol essere un luogo in cui tutte e tutti possano sentirsi accolti in uno spazio di condivisione sicuro e in continuo ascolto; per questo, si concluderà la trilogia dei sentimenti del regista norvegese Dag Johan Haugerud iniziata nella primavera 2025, si indagherà la storia personale di due amanti palermitani e ci si farà travolgere dalle musiche di metà anni Settanta di un film rivoluzionario.
La rassegna sarà arricchita da collaborazioni che prevedono la partecipazione di diversi ospiti - esperti, registi, attori e professionisti del settore - per introdurre le opere. Questo permetterà al pubblico di confrontarsi direttamente con coloro che immaginano e realizzano il cinema. Vi invitiamo a scoprire le nuove proposte e a trasformare la sala in un luogo di dibattito e riflessione.
Si inizia lunedì 12 gennaio alle 21 con “The Rocky Horror Picture Show” (1975) Jim Sharman, nella versione originale restaurata a pochi mesi di distanza dal suo 50° anniversario, in lingua originale sottolineato in italiano. Una coppia di ingenui fidanzatini finisce nel castello dello bizzarro scienziato Dr. Frank-N-Furter. È l’inizio di un viaggio tra musica, sesso e follia in un cult che sovverte ogni regola con ironia e travolgente libertà. Intramontabile, con schiere di seguaci che tuttora frequentano mascherati le proiezioni in giro per il mondo. Uno spettacolo d’arte varia che tiene insieme alieni travestiti e case infestate, tutto sorretto da una poderosa colonna sonora kitsch-rock.
Il costo del biglietto per le singole proiezioni è di 7 euro, con ingresso gratuito per i soci ARCI. Prima delle proiezioni sarà possibile sottoscrivere la tessera ARCI 2025/2026 (al costo di 10 euro) e il contributo associativo per la rassegna Lunedì Cinema (5 euro), che darà diritto all’ingresso gratuito per tutta la stagione. Tutte le info su www.cinemateatromagdaolivero.it.
Gli appuntamenti della rassegna invernale di “Lunedì Cinema”:
- Lunedì 12 gennaio: The Rocky Horror Picture Show (1975) di Jim Sharman, 100 min. (Versione Originale Sottotitolata In Italiano, Cinema Cult),
- Lunedì 19 gennaio: Ferdinando Scianna - Il Fotografo Dell'ombra (2025) di Roberto Andò, 86 min. In collaborazione con il Comune di Saluzzo (Ingresso Gratuito),
- Lunedì 26 gennaio: Familiar Touch (2024) di Sarah Friedland, 90 min,
- Lunedì 2 febbraio: Love (Sex, Dreams) (2024) di Dag Johan Haugerud, 119 min. Dalla Trilogia Sex, Dream, Love. (Versione originale sottotitolata in italiano, ingresso gratuito),
- Lunedì 9 febbraio: Le Cittá Di Pianura (2025) di Francesco Sossai, 100 min. In Collaborazione Con Aiace,
- Lunedì 16 febbraio: Quir (2024) di Nicola Bellucci, 106 min. In Collaborazione Con Ucca,
- Lunedì 23 febbraio: Put Your Soul On Your Hand And Walk (2025) di Sepideh Farsi. 112 Min. In Collaborazione Con Anpi Saluzzo E Valle Po E Saluzzo Per Gaza. (Versione originale sottotitolata in italiano, ingresso gratuito).
- 12/01/2026
- 19/01/2026
- 26/01/2026
- 02/02/2026
- 09/02/2026
- 16/02/2026
- 23/02/2026
Cinema Teatro , ore 21 Saluzzo - evento

Condividi