Cinema Teatro Magda Olivero, ore 21,30
Saluzzo, la rassegna Magda Groove inaugura il nuovo anno
Primo appuntamento il 17 gennaio con “Piccole Fragilissime Note”, concerto in omaggio a Paolo BenvegnùLa rassegna Magda Groove, organizzata da Ratatoj APS, inaugura il 2026 al Cinema Teatro Magda Olivero di Saluzzo con una nuova serie di appuntamenti dedicati alla musica d’autore, alla contaminazione dei linguaggi e alla forza del live come esperienza collettiva. Un avvio d’anno che conferma l’identità della rassegna come spazio di ascolto, relazione e attraversamento culturale, capace di accogliere progetti artistici di grande valore e di offrire al pubblico esperienze musicali intense e significative.
Il primo appuntamento del 2026 è in programma sabato 17 gennaio alle 21.30 con “Piccole Fragilissime Note”, concerto in omaggio a Paolo Benvegnù che vede protagonisti l’Orchestra Multietnica di Arezzo, simbolo di dialogo e contaminazione culturale, e “I Benvegnù”, con la partecipazione speciale di Tommaso Cerasuolo dei Perturbazione. Si tratta della prima data in Piemonte di uno spettacolo corale e profondamente emozionante, che attraversa le canzoni e la poetica di uno degli artisti più rilevanti della musica d’autore italiana, restituendone la delicatezza, la complessità e la forza espressiva attraverso arrangiamenti collettivi e un intenso coinvolgimento emotivo.
La rassegna prosegue venerdì 30 gennaio con i Casino Royale, storica formazione che ha saputo attraversare generazioni e linguaggi fondendo groove, rock, elettronica e influenze urbane. Il loro live rappresenta un’esperienza sonora potente e in costante trasformazione, capace di coniugare energia, ricerca e una forte identità artistica, in dialogo continuo con il presente.
Sabato 14 febbraio Magda Groove ospiterà la cantautrice Mille con il tour “Un maledettissimo posto migliore”, progetto pop contemporaneo che unisce ironia, fragilità e uno sguardo lucido sulle relazioni e sulle contraddizioni del nostro tempo. Uno spettacolo diretto e coinvolgente, che alterna leggerezza e profondità e conferma la capacità della rassegna di intercettare le voci più interessanti della scena musicale attuale.
“Con Magda Groove vogliamo costruire una stagione che non sia solo una successione di concerti, ma un percorso emotivo e culturale. Artisti che parlano al presente, che hanno qualcosa da dire e che riescono a farlo in modo autentico, vulnerabile o esplosivo. Ogni appuntamento nasce dall’idea che la musica sia un luogo di incontro: tra storie, linguaggi, generazioni. Il Magda Olivero è casa di queste voci, e siamo felici di offrire al pubblico una stagione così ricca, coraggiosa e necessaria”, dichiara il direttore artistico Massimiliano Flora.
La rassegna proseguirà con nuovi appuntamenti che verranno annunciati progressivamente. La stagione Magda Groove è realizzata da Ratatoj APS, con il contributo della Fondazione CRC e della Fondazione CRT.
Le prevendite sono attive sul sito www.cinemateatromagdaolivero.it.
- 17/01/2026
- 30/01/2026
- 14/02/2026
Cinema Teatro Magda Olivero, ore 21,30 Saluzzo - evento - Magda Groove

Condividi