Saluzzo
Terres del Monviso, torna la 100 Miglia Monviso
Programma ricco di appuntamenti per questa edizione, che si protrarrà dal 16 al 19 luglioAnche per il 2025 la 100 Miglia Monviso si propone come evento che sa guardare ai runners e al pubblico che li accompagna, al territorio e alla voglia di “fare festa” anche oltre la manifestazione agonistica. Ecco allora tanti alleati d’eccezione: Vibram, Ferrino, Topo Athletic Italia, Farmacia Santa Maria - Dynasprint, Occit’amo Festival e una serie di eventi dedicati a grandi e piccoli.
Mercoledì 16 luglio, Quat Saut per i Bric ed Sanfrunt .. per correre in allegria sul percorso della nuovissima 50K!
Giovedì 17 luglio, Piazza Cavour - Saluzzo, Corri con … PE3 - Saluzzo > Castellar. Un piacevole allenamento lungo il percorso del Vibram Terres Monviso insieme alla nuova Ambasciatrice del programma, Valentina Michielli. A fine corsa una fermata obbligata: festeggiamo 5 anni di 100 Miglia Monviso con un brindisi al village … Ore 20 circa. Con i runners in prova anche il partner Topo athletics!
Venerdì 18 - a margine della partenza - e sabato 19, in piazza Cavour, il Village sarà “cinema sotto le stelle” by Vibram e proporrà sul suo grande schermo alcuni imperdibili documentari firmati da grandi registi e marchi dello sport mondiale che vedono protagonisti i grandi marchi partner Terres Monviso, da Vibram a Ferrino. Il pubblico potrà vedere The Estraordinary Story - Duality - Cervino: La cresta, del leone - Odyssea Borealis.
Sabato invece sarà la volta delle vallate con appuntamenti dedicati alle famiglie. la fabbrica dei Suoni su un versante, Silvia Mattiauda sull'altro, e tante storie e musiche di territorio, per raccontare l’Occitania e le Terres Monviso al pubblico di turisti.
Il programma
-Mercoledì 16 luglio
Con il patrocinio della ditta Finder S.p.A. e con la collaborazione della Pro Loco di Sanfront, del Gruppo Alpini e della Squadra A.I.B. di Sanfront la U.S. SANFRONT ATLETICA organizza la manifestazione QUAT SAUT PER I BRIC ED SANFRUNT
Ritrovo ore 18,30 presso Piazza IV Novembre (Ala Comunale) - Partenza ore 19,00 bambini e ore 19.30 adulti.
-Giovedì 17 luglio
Piazza Cavour - Saluzzo, CORRI CON… VALENTINA MICHIELLI PE3 - Saluzzo > Castellar. Ore 17.30
Un piacevole allenamento di circa 16 km e 300D+ lungo il percorso del Vibram Terres Monviso Running Park insieme alla nuova Ambasciatrice del programma, Valentina Michielli.
-Venerdì 18 luglio
Piazza Cavour - Saluzzo. A margine della partenza, ore 21.10 I RUN FOR FIND THE CURE racconta il progetto Home Sweet Home, fondo per il sostegno alla messa in sicurezza abitativa nei territori africani sostenuti da Find The Cure.
Dalle ore 21.30 MARATONA CINEMA by Vibram La programmazione si ripeterà sabato 19 luglio, dalle ore 21.
-Odyssea Borealis, The unknown still exists. Con Matteo Della Bordella. Durata: 00:45 min. Quattro esploratori affrontano le gelide acque della Groenlandia orientale in un’odissea di 300 km per scalare la parete nord-ovest del Drøneren, alta 1200 metri. Spinti dalla pura voglia di avventura, cercano non la conquista, ma l’essenza dell’esplorazione. Odyssea Borealis è un invito a riscoprire il legame con la natura e l’ignoto, ancora pronto a rivelare le sue meraviglie a chi osa cercarlo.
-Cervino, La cresta del Leone Con Hervè Barmasse Durata: 00:35 min. Il Cervino, celebre e inconfondibile, mostra un profilo elegante dal versante svizzero e maestoso da quello italiano. Scalare la sua vetta di 4478 metri, difficile e ambita, è una delle sfide più note delle Alpi. Hervé Barmasse, guida alpina e divulgatore, ci condurrà lungo la via normale italiana, la Cresta del Leone, raccontando la storia della conquista e affrontando i passaggi più impegnativi fino alla cima.
-DUALITY Con: Con Yulia Baykova, Audrey Bassac, Juliette Blanchet, Uxue Fraile. Durata: 00:25 min. Quattro donne, quattro ultrarunner, raccontano come conciliano famiglia, lavoro e passione per la corsa in montagna. Due mondi solo in apparenza opposti, che si completano a vicenda. Donne comuni che compiono scelte straordinarie, guidate da forza, impegno e determinazione.
-THE ESTRAORDINARY STORY. Durata: 00:40 min. Un film racconta l’impresa del team Vibram all’UTMB 2011: cinque atleti, seguiti giorno e notte, tra paesaggi estremi e momenti intensi. Un viaggio umano oltre i limiti fisici e mentali.
-Sabato 19 luglio 2025. Ore 16. Ala coperta - Ostana LA FABBRICA DEI SUONI. Laboratorio musicale con la Fabbrica dei suoni dedicato a famiglie con bambini 6/10 anni Durata: 1 ora Numero massimo partecipanti con 1 operatore: 25/30 Prenotazioni alla mail [email protected].
-Ore 16 Chianale - Pontechianale. TE LA RACCONTO IO L’OCCITANIA di e con Silvia Mattiauda Laboratorio-racconto per i bambini Prenotazioni alla mail [email protected].
- 16/07/2025 - 19/07/2025

cuneo - Terres Monviso - 100 miglia monviso