Melle
Torna a Melle Respiri, il piccolo festival elettroalpino che porta sonorità elettroniche in Val Varaita
Dal 5 al 7 settembre un intero weekend a base di musica, talk, laboratori, arte, meditazione e prodotti enogastronomici localiTorna per la quarta edizione Respiri, il festival musicale e culturale diffuso in Melle, si terrà il weekend del 5, 6 e 7 settembre 2025. Dopo un anno di progettazione e tre serate di musica organizzate fra maggio e agosto (i Toumin Electronic), il Collettivo Altrove è pronto ad aprire le porte al pubblico per Respiri 2025, con alcune grandi novità.
Quest’anno infatti si prolunga l’esperienza: si avrà più tempo per stare insieme, con musica e attività dal venerdì sera fino alla domenica all’ora di aperitivo. Inoltre cambiano le location del festival diffuso: il palco principale abbandona la piazza di Melle per spostarsi in un’area più ampia (il parcheggio adiacente all’area camper) e lo spazio dedicato a talk e workshop sarà l’Ostello Antagonisti, mentre in piazza ci sarà la mostra mercato con bancarelle di artigiani e piccoli commercianti.
L’obiettivo del programma artistico si riconferma duplice: da un lato, dare la possibilità a pubblico e ospiti di scoprire la comunità e i paesaggi della Valle Varaita; dall’altro, offrire agli abitanti locali un affaccio su nuove pratiche artistiche, sociali e culturali che si sviluppano principalmente nelle grandi città e che spesso faticano ad arrivare nella provincia più profonda.
Protagonista di Respiri sarà sempre la musica (soprattutto quella elettronica) con live e dj set: dall’hyper-pop sintetico di Faccianuvola al sound sudamericano e caraibico di Lavalamp, dalle ritmiche spezzate e le linee ipnotiche del duo Amore Audio alla magia dub e techno dei dj Anasbri e Coccola. Non ci si priva però del suono delle chitarre e del legno sul rullante, con il sound compatto e multiforme de Lo Straniero fra art rock e musica d'autore, l’energia e la ruggine post-punk dei Best Before, i morbidi fraseggi indie-rock e folk dei Farina Tree, e molti altri.
Oltre alla musica, saranno tantissime le attività per vivere Melle insieme, immersi nella natura o con uno sguardo rivolto a ciò che accade nel mondo. Un denso programma di talk, laboratori ed esposizioni proporrà al pubblico poesia, arte visiva, meditazione, ma anche un confronto su temi sociali e politici di forte attualità (tra cui CPR, Palestina, ecologia e decrescita).
Anche quest’anno cibo e bevande quasi a km zero: il vino dell’azienda buschese Braccia Rese e la birra firmata Antagonisti, con la new entry “Apnea”, una bionda pils creata appositamente per Respiri. Tutte le proposte gastronomiche saranno a cura degli Antagonisti e della pizzeria La Malcontenta di Brossasco – non mancheranno proposte vegetariane e vegane.
Per chi vorrà godersi tutto il festival e la bellezza delle montagne che circondano Melle sarà possibile rivolgersi alle strutture ricettive presenti sul territorio: B&B, appartamenti, campeggi con piazzole camper e area tende.
Le serate di musica live e dj set saranno ad offerta libera. Talk ed esposizioni saranno gratuite, mentre alcuni laboratori saranno su prenotazione e a pagamento (maggiori informazioni sui social di Respiri).
- 05/09/2025 - 07/09/2025

Melle - evento - respiri