Piazza Vineis, ore 9.30
Tutto pronto per l’11^ edizione de “La Mezza del Marchesato”
Il percorso della gara, in programma domenica 22 febbraio, si snoda tra vie medievali, castelli, frutteti e attraversa i comuni di Saluzzo, Manta, Verzuolo e LagnascoDomenica 22 febbraio si terrà l’11^ edizione de “La Mezza del Marchesato”, manifestazione nazionale di corsa su strada inserita nel Calendario Nazionale FIDAL, uno degli appuntamenti di riferimento del panorama podistico italiano. La gara, sulla distanza ufficiale di 21,097 km, partirà alle ore 9.30 da corso Italia a Saluzzo e si concluderà in piazza Cavour, attraversando i comuni di Manta, Verzuolo e Lagnasco. Iscrizione obbligatoria.
La gara, approvata dalla F.I.D.A.L. – Federazione Italiana di Atletica Leggera e inserita nel Calendario Nazionale delle competizioni, si svolgerà sulla distanza ufficiale di 21,097 km certificati FIDAL, con un dislivello positivo di circa 100 metri. Il percorso si snoda tra vie medievali, castelli e frutteti, attraversando le campagne del Marchesato e i comuni di Manta, Verzuolo e Lagnasco, per poi fare ritorno nel centro storico di Saluzzo, dove è prevista anche la festa finale.
La partenza è fissata alle ore 9.30 in corso Italia a Saluzzo, all’altezza di piazza Vineis, mentre l’arrivo sarà in piazza Cavour a partire indicativamente dalle ore 10.35. Il tempo massimo di gara è di 2 ore 45 minuti (fino alle ore 12.15); oltre tale limite non sarà garantita la chiusura delle strade né l’assistenza sul percorso. Le premiazioni si svolgeranno dalle ore 12.15.
Iscrizioni
Le iscrizioni dovranno essere effettuate tramite il sito e chiuderanno giovedì 19 febbraio 2026; sarà comunque possibile iscriversi il giorno della gara fino ad esaurimento pettorali.
Quote di iscrizione
Fino al 19 febbraio: 35 euro.
22 febbraio (giorno gara): 40 euro.
Il ritiro dei pettorali sarà possibile sabato 21 febbraio dalle 15 alle 18 e domenica 22 febbraio dalle 7 alle 9, presso la segreteria in piazza Cavour a Saluzzo.
La partecipazione è subordinata alla presentazione di un certificato medico di idoneità agonistica per l’atletica leggera, in corso di validità.
Informazioni: Fondazione Amleto Bertoni +39 0175 435 27, [email protected], La Mezza del Marchesato.
- 22/02/2026
piazza Vineis, ore 9.30 Saluzzo - Verzuolo - Manta - Lagnasco - La Mezza del Marchesato

Condividi