Teatro Lux, ore 21
“Un giardino di aranci fatto in casa” di Neil Simon arriva a Scarnafigi
L’8 novembre in scena al CineTeatro Lux la commedia che vede protagonista una storia divertente, che affronta le difficoltà che possono nascere tra un padre e la figliaSabato 8 novembre alle ore 21 al Cine Teatro Lux di Scarnafigi il sipario si aprirà sulla nuova produzione della stagione 25-26 di Torino Teatro Associazione Culturale aps: “Un Giardino di aranci fatto in casa”, una commedia in due atti di Neil Simon per la regia di Marco Costantini.
La storia, briosa, divertente e tenera, parla del rapporto conflittuale tra padre e figlia. Herb (interpretato dallo stesso Costantini) è uno sceneggiatore di Hollywood fallito, in crisi creativa; ha abbandonato la famiglia sedici anni prima a New York per trovare il successo (e perderlo successivamente). Una mattina bussa alla porta Libby (interpretata dall'esordiente Azzurra Rizzolo), la figlia diciannovenne. I due praticamente non si sono mai visti, lei vuole riallacciare il rapporto perduto ma la strada comincia tutta in salita, tra recriminazioni, riavvicinamenti, risate e tenerezza. Perché l'autore in questa commedia - oltre ai dialoghi brillanti, vivaci e all'umorismo immancabile dei testi come “La Strana Coppia” o “A piedi nudi nel parco”, introduce insieme alla risata degli elementi inediti di umanità nei personaggi. Libby riuscirà a fare breccia nel cuore di Herb e, nello stesso tempo, riuscirà ad accettare le proprie insicurezze? Umorismo e comicità fatti più per esorcizzare che per risolvere, in pieno stile Simon, ben consapevole che il teatro, pur non potendo risolvere direttamente i problemi legati ai rapporti umani, può offrire la leggerezza necessaria per affrontarli in maniera vincente.
“Ho scelto questa commedia - aggiunge Marco Costantini regista e interprete - perché ho pensato, con ragione, visti i riscontri ottenuti sinora dalle prime repliche, che la storia fosse empatica ed avvicinasse il pubblico di ogni età. Il rapporto di odio amore tra Herb e Libby rientra nel classico dualismo dei protagonisti a cui ci ha abituati Neil Simon con le sue commedie. La cifra familiare, in questo caso, umanizza i personaggi e ne restituisce uno spettacolo piacevole”.
Completa il cast Antonella Calderola nel ruolo di Steffy.
- 08/11/2025
Teatro Lux, ore 21 Scarnafigi - Neil Simon - Un giardino di aranci fatto in casa - CineTeatro Lux

Condividi