Scuola APM, ore 17.30
Un libro per the - I venerdì della biblioteca
Romanzo “La Montagna Proibita”Nuovo appuntamento del venerdì pomeriggio presso i locali della Scuola APM di Saluzzo, in Via dell’Annunziata: Venerdì 25 novembre alle ore 17.30 verrà presentato il romanzo “La Montagna Proibita” di Vittorio Gullino, vincitore del premio speciale “Costanzo Martini 2016”.
Una storia di amicizia e amore per la montagna: l’autore, ascoltando il respiro della terra, delle montagne, dell’arte, ha trasformato la professione del geologo in un cesellatore di sentimenti, di ricordi intensi, di personaggi raccolti e fotografati nelle loro espressioni più veri, disegnati nei suoi racconti, incorniciati per regalare al lettore quadri di visioni reali e sogni.
Si tratta di una breve fantastica storia che affonda le sue radici sia nel vissuto quotidiano che nella vastità della prateria dei sogni e delle illusioni, nella sacralità dell'amicizia e nell'amore per la montagna.
Dialogherà con l’autore la prof.ssa Rabbia Candida, docente di corsi in lingua piemontese.
Nota biografica dell’autore:
Vittorio Gullino è nato a Torino (1938) ed è vissuto a Saluzzo fino al 1964. Terminati gli studi (Liceo Classico e Laurea in Geologia), è spesso in giro per il mondo seguendo il suo lavoro fino al raggiungimento della pensione. Padre di due figli, vive ormai da molti anni a Racconigi.
Inizia la sua attività letteraria molto tardi, rivolgendo gran parte delle sue energie a lavori in lingua piemontese, pubblicando opere in poesia e in prosa.
c.s.
Le date dell'evento:- 25/11/2016