Antico Palazzo Comunale, Salita al Castello
UVERNADA LOU DALFIN - XXV FESTA
Antico Palazzo Comunale, Salita al Castello
BADIA CORALE VAL CHISONE
"La ricca tradizione degli strumenti a fiato occitani: i flauti armonici, i flauti traversi, gli oboi e le cornamuse dalla Provenza ai Pirenei"
Con: Robert Matta e Pierre Rouch (Toulouse - Languedoc) - Cornamusa e oboe, Jean-Paul Faraut e Remy Borgogno (Nice - Provenza) - Fifres e galoubet, Mixel Ducau e Patxi Perez (Paesi Baschi) - Alboka e flauti baschi
ROBERT MATTA
Robert Matta fa viaggiare le cornamuse occitane attraverso le età e le frontiere...i suoi strumenti, costruiti artigianalmente, fanno la felicità dei musicisti professionisti di tutto il mondo (fino in Australia!) così come degli allievi delle scuole di musica del Sud Ovest della Francia. Liutaio dunque, musicista certamente, ma soprattutto ricercatore.
PIERRE ROUCH
Polistrumentista, liutaio e distillatore.
JEAN-PAUL FARAUT e REMY BORGOGNO
Animatori instancabili delle feste popolari di Nizza e del suo arrière-pays da oltre un decennio portano in giro per il mondo gli strumenti tradizionali della loro terra.
MIXEL DUCAU
Sassofonista di formazione classica, chitarrista autodidatta, e polistrumentista per passione. Uscito dal mondo del rock e delle musiche "sperimentali" collabora con la compagnia Bernard Lubat. Cofondatore del gruppo Errobi prende parte alla creazione del mondo rock nei Paesi Baschi. Come musicista e produttore partecipa a più di 50 album e fonda uno studio a Parigi dove lavora per la pubblicità e il cinema.
Di ritorno nei Paesi Baschi si dedica allo studio del repertorio tradizionale per alboka, ttun ttun e chitarra acustica. Crea il gruppo Zaldibobo con Joseba Tapia, un mix di rock e musiche tradizionali.
PATXI PEREZ
Il re incontrastato delle danze basche ma non solo...come musicista suona in migliaia di concerti tra Francia, Spagna e Italia.
Info: Ufficio Turistico IAT - Tel. 0175.46710 - [email protected]Le date dell'evento:
- 29/10/2015