Cavallermaggiore
A Cavallermaggiore torna “Istantanea”, il festival di circo contemporaneo
Sabato 31 maggio e domenica 1° giugno spettacoli per pubblici di tutte le età, che trasformeranno il paese in un palcoscenico all’aperto per artisti emergenti e affermatiIl circo invade Cavallermaggiore; andrà, infatti, in scena sabato 31 maggio e domenica 1° giugno la quinta edizione del festival di circo contemporaneo “Istantanea”. Due giorni di spettacoli di qualità, per pubblici di tutte le età, che trasformano Cavallermaggiore in un palcoscenico all’aperto per artisti emergenti e affermati, un luogo di scoperta, gioco e divertimento nel segno del nouveau cirque.
Anche quest’anno ci saranno due arene: Parade78 e Antilia. Parade78 è l’arena aperta del festival: ospita “Play_Giochi di una volta”, un’area dedicata ai più piccoli con grandi giochi in legno rivisitati decine di anni dopo la loro creazione attraverso il fil rouge della luce, così da rendere ogni gioco un'installazione luminosa, un luna park dove grandi e piccini si divertono insieme (sabato alle 19 e domenica alle 15). Il secondo spazio è invece Antilia, l’arena chiusa in cui saranno ospitati gli spettacoli da sala.
Il festival spazia dando vita a performance di vario genere, dal video mapping alla musica, dalla clownerie al cabaret, dal teatro alla giocoleria. Divertimento per grandi e piccini come sempre abbinato anche a momenti di riflessione, di poesia e di intimità, grazie al potente potere dell’emozione e del circo. “Istantanea arriva alla quinta edizione e punta su un programma variegato e moderno che mescola teatro di strada, video mapping e musica dal vivo, tip tap, oltre alla tecnica circense e a quella teatrale.Vogliamo far divertire tutte le generazioni”, commenta Giuseppina Francia di Cordata FOR.
Imperdibile la serata di sabato 31 maggio che, alle 21, propone “Devualè”, un cabaret unico ed emozionante tra clown, circo e musica dal vivo, prima di immergersi nella magia di uno spettacolo altamente suggestivo in cui arte visiva, tecnologia, performer e musica dal vivo si intrecciano per interrogarsi su chi siamo e su come la tecnologia plasmi la nostra quotidianità. Il festival riprenderà poi la domenica pomeriggio, con un intenso programma.
Il festival è organizzato da Cordata FOR all’interno del bando Corto Circuito di Fondazione Piemonte Dal Vivo; è sostenuto da Mic, Regione Piemonte, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino (Not&Sipari), Fondazione Cassa di Risparmio di Savigliano, con il patrocinio del Comune di Cavallermaggiore.
Utilità
Il programma del festival si consulta su cordatafor.com/istantanea. Il costo dei biglietti non ha subito aumenti: intero a 8 euro, 5 euro il ridotto riservato a over 65, allievi scuole circo, bambini fino a 10 anni. Possibilità di sottoscrivere l’abbonamento per tutti gli spettacoli del 1° giugno (quattro titoli) a 24 euro, con ridotto a 16 euro. Ingresso gratuito all'area giochi Play (sabato alle 19 e domenica alle 15). Info e prenotazioni: mail [email protected] / tel. 351 548 8100. Prenotazioni on line: https://forms.gle/YLSkfZiqY2rjiiw49.
In caso di maltempo, tutti gli spettacoli saranno spostati sotto l’Ala Comunale. Ogni bambino con il “buono scuola” ha diritto a due ingressi ridotti.
Il programma
In piazza Baden Powell a Cavallermaggiore sono allestiti due spazi: Arena Antilia e Arena Parade78.
Sabato 31 maggio alle ore 21 – Arena Antilia, Devualè
Clown, circo e musica dal vivo! Un cabaret unico ed elettrizzante! con Giulio Lanzafame, Mario LeviS, Silvia Martini, Simona Mezzapesa, cordata FOR. Quattro stravaganti clown circensi in un cabaret unico ed elettrizzante.
Man mano che il sipario si apre i quattro clown sveleranno le loro capacità artistiche e personalità uniche, mescolando momenti di comicità esplosiva a momenti di silenziosa poesia.
Sabato 31 maggio alle ore 22.30 – Arena Parade78, Freaks
Installazione di musica, video mapping e performers, prodotto da Parade78 con Maristella Tesio e Marta Pistocchi. Ingresso libero. Un’esperienza in cui arte visiva, tecnologia e perfomance si intrecciano per interrogarsi su chi siamo e su come la tecnologia plasmi la nostra quotidianità
Domenica 1° giugno alle ore 14.30 – Teatro San Giorgio, Sul luogo
Performance site specific che indaga la fragilità umana e delle cose attraverso l’equilibrio di e con Davide Visintini, cordata FOR. Una performance che vuole indagare come il corpo si fluidifica o contorce per mantenere l’equilibrio.
Alla sospensione e l’imprevedibilità che l’equilibrio porta con sé.
Domenica 1° giugno alle ore 15.30 - Arena Antilia, Toponomastica
Spettacolo di teatro-canzone con musica, violino, clown e teatro con Marta Pistocchi e Alessandro Sicardi, pem habitat teatrali. Se i topi sapessero parlare cosa direbbero delle nostra (e loro) città? E se sapessero cantare con che canzoni la racconterebbero? Da questa provocatoria domanda nasce Toponomastica, immaginifica conferenza dei topi che analizzano con pungente ironia le regole e gli stili di vita delle nostre città, e i vizi e le virtù degli umani che vi abitano.
Domenica 1° giugno alle ore 17.30 - Arena Antilia, About
Spettacolo di bicicletta acrobatica e giocoleria con Giuliano Garufi e Isaac Valle, doupadella. Uno spettacolo di circo punk e coccole ispirato all’amicizia dal gioco costante dove il linguaggio del corpo prevale sulla parola e il ritmo imprevedibile lascia spazio all’improvvisazione.
Domenica 1° giugno alle ore 19.30 - Arena Antilia, Ca’mea
Spettacolo di acrobatica, filo teso, sfera d’equilibrio e verticali di e con Gaia Cafaggi, Alessandra Ricci, Agnese Valentini, compagnia Aga. Cosa succede se il circo racconta, con ironia, dolcezza e crudeltà, la storia di una convivenza casalinga? E la costante ricerca di armonia casalinga può ricordare la costante ricerca dell’equilibrio
circense?
c.s
Le date dell'evento:- 31/05/2025 - 01/06/2025

Cavallermaggiore - Circo - Famiglie - istantanea
commenti
Effettua il login per commentare