CUNEO - venerdì 28 luglio 2017, 17:41

Gribaudo-Esposito: bilaterale con la Francia, Delrio affronti i nodi del cuneese

Riceviamo e pubblichiamo

  • Gribaudo-Esposito: bilaterale con la Francia, Delrio affronti i nodi del cuneese
    Chiara Gribaudo

La deputata e il senatore PD piemontesi chiedono al Ministro di discutere del tunnel di Tenda e della ferrovia Nizza-Cuneo nell’incontro con il suo omologo francese del 28 luglio prossimo.

“Venerdì 28 luglio il Ministro dei trasporti Delrio incontrerà il suo omologo francese, in un incontro bilaterale a Lione. Crediamo che sia indispensabile mettere all’ordine del giorno i collegamenti transalpini, e in particolare la situazione del tunnel di Tenda e la ferrovia Cuneo-Nizza” lo dichiarano la deputata cuneese Chiara Gribaudo e il senatore torinese Stefano Esposito, che da tempo seguono le vicende delle infrastrutture piemontesi.

Prosegue Gribaudo: “Le recenti operazioni giudiziarie sul cantiere del Tenda bis hanno messo a dura prova la prospettiva di avere in tempi certi vie di comunicazione rinnovate per i collegamenti transalpini nel Nord-Ovest del Paese. Siamo seriamente preoccupati per i prossimi mesi, che vedranno anche la chiusura fino a primavera della ferrovia Cuneo-Nizza per lavori di manutenzione sul versante francese. Il Ministro Delrio ha già dato prova di intendere l’importanza delle infrastrutture cuneesi con la svolta sull’Asti-Cuneo, e crediamo che anche in questo caso possa aiutare il territorio affinchè si trovino rapidamente delle soluzioni”.

“La situazione deve trovare uno sblocco quanto prima. Non possiamo permetterci altri stop: presto i cantieri ripartiranno sul Tenda bis e inizieranno sulla Cuneo-Nizza. Occorre coordinamento tra i due paesi, o rischiamo di vedere i lavori protrarsi per anni. Soprattutto sul Tenda bis, con i comuni francesi che chiedono il blocco alla circolazione dei tir o addirittura una tassa per il loro passaggio, c’è bisogno di condivisione delle scelte. Nessuno può permettersi colpi di testa, perché a rimetterci sarebbero sia i cittadini francesi che quelli italiani.” Conclude Stefano Esposito.
 
c.s.
cuneo


Tag:
Chiara Gribaudo - Graziano Delrio - Stefano Esposito
Altre notizie che potrebbero interessarti
Leggi tutte le notizie correlate