Presenze, proposte e interrogazioni: tutti i numeri dei consiglieri regionali cuneesi
Il punto a un anno dall'insediamento: Barbero e Graglia sempre presenti ma poco attivi, Cirio prende parte a meno di un quarto delle seduteCon Palazzo Lascaris che ha chiuso i battenti per la consueta pausa estiva, è tempo di bilanci a un anno dall’insediamento del nuovo Consiglio regionale. La politica, è chiaro, non si fa soltanto nelle stanze istituzionali, ma i dati sulle presenze alle sedute e alle votazioni, insieme a quelli su proposte di legge, interrogazioni, mozioni e ordini del giorno, possono dare un quadro di massima dell’attività dei consiglieri regionali, tra chi ha prodotto documenti a spron battuto e chi, almeno fino ad ora, si è mostrato più guardingo (in questa analisi sui rappresentanti cuneesi si terrà conto solamente dei documenti presentati da primo firmatario, non dell’appoggio a quelli presentati da altri consiglieri).
Tra i più attendisti la consigliera di Fratelli d’Italia Federica Barbero, presente al 100% delle sedute e delle votazioni, presentando però come prima firmataria solamente un ordine del giorno. Sempre presente (100% delle sedute, 99% delle votazioni) ma poco attivo anche Franco Graglia (Forza Italia), che ha presentato una proposta di legge e due ordini del giorno. Proseguendo con gli esponenti della maggioranza, l’ex assessore Luigi Icardi (Lega), ha presenziato all’82% delle sedute e al 63% delle votazioni, presentando una proposta di legge, quattro ordini del giorno e una proposta di deliberazione. Con lui la meno presente, tra i cuneesi, è Gianna Gancia: la consigliera leghista ha preso parte all’82% delle sedute e al 51% delle votazioni, presentando una proposta di legge, tre interrogazioni, una mozione e un ordine del giorno.
Daniele Sobrero (Lista Civica Cirio Presidente) ha preso parte al 95% delle sedute e al 98% delle votazioni, ma non risulta primo firmatario di alcun documento. A chiudere il quadro della maggioranza Claudio Sacchetto (Fratelli d’Italia), tra i più attivi: presente al 98% delle sedute e al 99% delle votazioni, ha presentato una proposta di legge, undici interrogazioni, quattordici ordini del giorno e una proposta di deliberazione.
Passando ai consiglieri cuneesi di opposizione, Mauro Calderoni (PD) ha presenziato al 98% delle sedute e al 96% delle votazioni, presentando come primo firmatario ventiquattro interrogazioni e sei ordini del giorno. Giulia Marro (AVS) ha preso parte al 95% delle sedute e all’87% delle votazioni, presentando quarantadue interrogazioni, una mozione e sedici ordini del giorno.
Quanto al presidente della Regione Alberto Cirio, ha presenziato appena al 23% delle sedute e al 43% delle votazioni.

Consiglio regionale - Piemonte