Comunali, i dati definitivi dell’affluenza nei tre centri al voto
A Morozzo ha votato il 56% degli aventi diritto, a Saliceto oltre il 58%. Il dato più alto a Sanfront, con quasi il 69%Si chiude la tornata elettorale anche nei tre comuni della Granda chiamati a rinnovare l’amministrazione civica. In tutti e tre l’affluenza è in calo rispetto alla precedente chiamata alle urne.
A Morozzo il dato più basso, con solo il 56,4% degli aventi diritto che hanno imbucato la scheda. Il dato precedente era del 67,7%, nel 2020. Allora fu eletto per un secondo mandato il sindaco Mauro Fissore, deceduto lo scorso anno. Si candida a succedergli il vicesindaco Sergio Costamagna, capogruppo dell’unica lista in lizza denominata Ascolto e servizio.
Quella di Saliceto, ai confini con la Liguria, è l’unica sfida movimentata da una competizione tra più candidati: da un lato l’ex vicesindaco Gianni Genta schierato da Insieme per Saliceto, dall’altro Luciano Cenero per il gruppo SalicetiAMO Insieme. Alla chiusura dei seggi, alle ore 15, avevano votato il 58,61% degli aventi diritto. Dieci punti in meno rispetto al precedente 68,84%.
Anche a Sanfront non ci sono incognite sul nome del prossimo sindaco, posto che l’attuale candidato Francesco Lombardo (esponente di Insieme per Sanfront) superi anche il quorum dei voti validi: impresa che non era riuscita, clamorosamente, al sindaco uscente Emidio Meirone lo scorso anno. Nel 2024 avevano votato il 70,18% degli aventi diritto, ma i voti validi erano stati solo 568 contro le 750 schede nulle o bianche. Ancora prima, nel 2019, l’affluenza era stata dell’80,9%. Questa volta è arrivata al 68,82%.
Redazione

elezioni - Sanfront - Morozzo - Saliceto - Affluenza - Voto - comunali
commenti
Effettua il login per commentare