Si dimettono cinque consiglieri comunali, Magliano Alpi sarà commissariata
Si conclude in anticipo il quarto mandato da sindaco di Marco Bailo, primo cittadino ininterrottamente dal 2009Termina in anticipo il quarto mandato di Marco Bailo come sindaco di Magliano Alpi, iniziato lo scorso anno. Stamattina, venerdì 2 maggio, cinque consiglieri comunali hanno formalizzato le loro dimissioni (annunciate durante la seduta del 30 aprile) facendo scattare la decadenza automatica dell’intero Consiglio comunale e della Giunta in carica.
La crisi politica era iniziata nelle scorse settimane, prima con le dimissioni del vicesindaco Luigi Vinai e dell’assessora Michela Tomatis, e poi con la costituzione di un nuovo gruppo consiliare autonomo da parte di sei consiglieri di maggioranza.
Al centro della spaccatura la richiesta da parte di due private di realizzare altrettanti impianti “Bess” (batterie per accumulo energetico) sul territorio di Magliano Alpi.
Bailo, eletto sindaco di Magliano Alpi per la prima volta nel 2009, era stato confermato a giugno 2024, quando da unico candidato in corsa superò il quorum con un’affluenza del 69,74%. Ora il Comune è destinato al commissariamento e a nuove elezioni.
Redazione

Magliano Alpi