“Wall of Cuni” racconta la storia del primo pilota paraplegico alla Dakar
Nicola Dutto, insieme alla compagna Elena Foi, ha vinto ostacoli e pregiudizi tornando in moto dopo un incidente: oggi aiuta gli altri a vedere oltre la disabilitàLa disabilità non è un ostacolo insormontabile: parola di Nicola Dutto, il primo a partecipare da disabile alla mitica Dakar e a molte altre corse riservate ai professionisti. Perché in sella alla moto si è piloti e basta, tutto il resto non conta.
Insieme alla compagna di vita e avventure motoristiche Elena Foi, il motociclista beinettese ha raccontato la sua incredibile storia a Wall of Cuni, il podcast di Cuneodice presentato da Luca “Sbrab” Abbà e Andrea Cascioli. Nel 2010, quando era già uno sportivo affermato, l’incidente che gli cambia la vita: in ospedale scopre che non tornerà mai più a camminare e nemmeno, si pensa, a cavalcare una due ruote. Invece no. Ci vogliono anni, ma alla fine quella passione batte le difficoltà.
Dalla Baja Aragon alla Dakar in Perù, fino alla Africa Eco Race sul tracciato della Parigi-Dakar storica. Affrontando anche i pregiudizi di chi pensava che un pilota con un handicap non potesse correre la gara più dura al mondo. Oggi Nicola e Elena organizzano esperienze moto-turistiche con la loro Offroad Adventure Crew e aiutano i ragazzi disabili del Dutto Camp a rimettersi in pista, sulla moto e nella vita.
Redazione

sport - disabilità - moto - nicola dutto - podcast - Wall of Cuni - Elena Foi