All'Afp di Cuneo si formano i professionisti del benessere
Presso la sede cuneese sono attivi i corsi di acconciatura ed estetica: "Chi esce da qui ha in mano un mestiere, una professione artigiana"In un mondo in cui la tecnologia viaggia veloce e in cui l’intelligenza artificiale e i suoi sviluppi si stanno ritagliando uno spazio sempre più importante, acquisire competenze in una professione prettamente artigiana, in cui gioca un ruolo importante anche la componente creativa, assume un valore ancora più decisivo rispetto ad alcuni anni fa. È questo uno dei punti di forza dei corsi di acconciatura ed estetica offerti dall’Afp nel suo centro di Cuneo, in via Tiziano Vecellio 8/C.
Una scuola che offre spazi moderni, da quest’anno ancora più ampi: “Lo scorso anno sono stati riqualificati 400 metri quadrati di spazio che avevamo a disposizione per un nuovo laboratorio di estetica, per spogliatoi e nuove aule didattiche. Ci teniamo molto ad avere ambienti gradevoli e puliti, a maggior ragione in un centro che si occupa di benessere”, spiega il direttore del Centro Afp di Cuneo Federico Matteodo.

I corsi
I due corsi triennali, da 990 ore all’anno, si rivolgono a studentesse e studenti (nel corso di acconciatura gli iscritti maschi sono poco sotto il 50%) che hanno concluso le scuole medie. Entrambi i percorsi offrono la possibilità - per quanto riguarda l’estetica si tratta di una novità recente - di frequentare anche un quarto anno, al termine del quale si ottiene il diploma abilitante alla professione. “Oltre che un titolo di studio di livello superiore, rappresenta potenzialmente le ‘chiavi in mano’ per avere un’attività in proprio”, dice il direttore: “L’abilitazione è un valore aggiunto perchè permette non solo di aprire la propria attività, ma anche di assumere la direzione tecnica di un salone o di un centro estetico, o ancora di procedere con l’affitto di poltrona e cabina, una soluzione che sta prendendo piede ultimamente. Qui diamo un pacchetto completo: chi esce da qui ha in mano un mestiere, una professione artigiana. Questi percorsi stanno riscuotendo un buon successo, abbiamo tanti esempi di ex studentesse che oggi esercitano la loro attività in proprio”. Ad oggi gli iscritti totali nei due percorsi sono circa duecento.
Il corso di acconciatura si svolge in modalità duale: già dal secondo anno è previsto un periodo di alternanza scuola-lavoro in saloni della zona per circa un terzo delle ore totali dell’anno. Modalità tradizionale, invece, per il corso di estetica, che prevede uno stage da circa 300 ore solo dal terzo anno, considerato il contatto più “intimo” con i clienti che la professione prevede. Entrambi i percorsi formativi prevedono anche le materie classiche, oltre a due giorni a settimana di attività in laboratorio.
“I docenti sono tutti professionisti del settore, che hanno o hanno avuto un salone o un centro estetico e che lavorano in questo settore”, spiega Matteodo.

Persone, non solo studenti
Punto cardinale e denominatore comune di tutti i Centri Afp è l’attenzione alla persona a tutto tondo, anche oltre gli aspetti che riguardano strettamente la formazione professionale e tecnica: “Abbiamo un’attenzione particolare verso i nostri ragazzi e le nostre ragazze. Lo facciamo con alcune figure dedicate, come quella del tutor, che si interfaccia con studenti e famiglie per accompagnarli nel percorso formativo, cercando di risolvere quelle problematiche che talvolta si possono creare in un ambiente scolastico. C’è inoltre il referente dell’alternanza, che monitora l’attività e va a visitare i ragazzi quando sono al lavoro nei saloni e nei centri estetici. Curiamo l’inserimento, gestiamo eventuali difficoltà e tutto ciò che può emergere nel periodo di stage”.
“Abbiamo poi materie trasversali, - prosegue il direttore - finalizzate ad accompagnare gli allievi nella costruzione di un gruppo. Si tratta di un aspetto primario, perchè chi lavorerà in questi ambiti raramente sarà da solo. Poi, non meno importante, c’è l’attenzione alla comunicazione: durante l’attività lavorativa ragazzi e ragazze avranno a che fare ogni giorno con persone con problemi, preferenze e caratteri diversi, sapersi relazionare in maniera positiva è fondamentale, una skill che oggi viene molto richiesta nel mondo del lavoro. In quest’ottica facciamo attività mirate, come simulazioni e open day, aprendo anche a soggetti esterni: per esempio lo facciamo con persone fragili, penso ai centri per disabili che vengono qui con i loro ospiti e hanno la possibilità di fruire dei servizi di acconciatura ed estetica, dall’accoglienza fino al percorso vero e proprio. Una dimensione assolutamente importante”.

Le collaborazioni
Iniziativa recente è quella che riguarda l’avvicinamento al mondo del volontariato: “Si tratta di un progetto pilota che stiamo iniziando con le classe seconde. Abbiamo iniziato a coinvolgere ragazzi e ragazze nelle attività di alcune associazioni, sotto l’egida del Centro Servizi Volontariato, con iniziative da svolgere in orario extra scolastico. Una delle attività svolte è la raccolta giocattoli per la Pediatria del ‘Santa Croce’, in collaborazione con Abio. È una palestra per allenare l’empatia, la comunicazione positiva, il confronto con altre persone”.
Il Centro Afp di Cuneo vanta anche una collaborazione stabile con il Teatro Toselli: “Quando ci sono opere in collaborazione con Promocuneo talvolta veniamo chiamati per il servizio di acconciatura e trucco, una bella occasione per mettersi alla prova”, spiega Matteodo.
Studenti e studentesse dell’Afp cuneese hanno poi l’opportunità di usufruire di borse di studio Erasmus per sostenere all’estero l'esperienza di alternanza scuola-lavoro: “Lo scorso anno tre allieve hanno lavorato in Spagna, a Valencia. Una di loro ha avuto una proposta da un salone della stessa città, l’ha accettata e ora si è trasferita. Stiamo predisponendo ora il nuovo bando: tra febbraio e marzo avvieremo la nuova esperienza in Slovenia, a Maribor”.
Grazie all’affiliazione dell’Afp ai Centri Salesiani, infine, studenti e studentesse del Centro di Cuneo possono poi partecipare ai concorsi promossi nel settore benessere, ma anche nelle materie trasversali. Tra i concorsi anche quelli nell’ambito del Cosmoprof, la principale fiera di settore in Italia, alla quale il Centro Afp di Cuneo fa visita ogni anno.

Operatore del benessere - Erogazione di trattamenti di acconciatura
L'Operatore del benessere - Erogazione di trattamenti di acconciatura è un professionista artigiano in grado di realizzare tutte le funzioni inerenti la cura estetica del capello (lavaggio, taglio, colorazione, permanente, messa in piega, ecc.).
Al termine del corso sarà in grado di: curare la pulizia e l'igiene della persona e dell'ambiente di lavoro nel rispetto delle norme a tutela della salute e della sicurezza; studiare le capigliature più adatte ad ogni tipo di clientela; accogliere e consigliare il cliente su trattamenti e cura dei capelli riconoscere prodotti e strumenti da utilizzare per un trattamento completo del cuoio capelluto e dei capelli; lavare i capelli ed applicare prodotti curativi e fissatori (cosmetici); tagliare i capelli con diverse tecniche (classiche e moderne), con uso di forbici e di rasoi; utilizzare tecniche di schiaritura, colorazione, meches e colpi di sole; utilizzare tecniche di messa in piega temporanea o permanente.
L' Operatore del benessere - Erogazione di trattamenti di acconciatura potrà lavorare in saloni di acconciatura, saloni di bellezza. Dopo aver fatto esperienza e raggiunto un elevato grado di autonomia, potrà avviare un'attività in proprio. Se si intende intraprendere l'attività autonoma, solitamente dopo aver acquisito una buona esperienza come dipendente, occorre acquisire l'abilitazione professionale che si ottiene frequentando un'ulteriore annualità (diploma professionale come Tecnico dell'acconciatura) o, in alternativa un corso abilitante.
È prevista una durata di 990 ore annuali. Il corso verrà erogato con la modalità dell’alternanza rafforzata. Al corso di potranno essere iscritti giovani assunti con contratto di apprendistato di primo livello ai sensi dell’art. 43 del Dlgs 81/2015 (modalità duale). Nel primo anno verrà realizzata l'alternanza simulata della durata di 150 ore, intesa come periodo di applicazione pratica in agenzia formativa. L’impresa formativa simulata è una modalità di realizzazione dell’alternanza scuola lavoro, attuata mediante la costituzione di un’impresa virtuale animata dagli allievi/e e viene contestualizzata nel settore professionale. Nel secondo e terzo anno l'alternanza si svolgerà in azienda per una durata di 300 ore per ogni anno. Nel caso di allievi con contratto di apprendistato si applica la norma prevista (D.Lgs n. 81/2015 e D.M. 12/10/2015).
Operatore del benessere - Erogazione dei servizi di trattamento estetici
L'Operatore del benessere - Erogazione dei servizi di trattamento estetici è un professionista artigiano in grado di realizzare trattamenti estetici su pelle, mani e piedi eliminando, o rendendo meno visibili, gli inestetismi presenti. Tra i servizi più frequenti ci sono: massaggi corporei, trucco e pulizia del viso, manicure, pedicure e depilazione.
Al termine del corso sarà in grado di: curare la pulizia e l'igiene della persona e dell'ambiente di lavoro nel rispetto delle norme a tutela della salute e della sicurezza; accogliere e consigliare il cliente sul processo estetico da intraprendere; eseguire i trattamenti utilizzando le attrezzature e i cosmetici necessari; svolgere attività contabile e amministrativa per l'emissione della documentazione fiscale necessaria per legge; controllare la quantità dei prodotti cosmetici presenti in magazzino determinandone il fabbisogno; relazionarsi con informatori.
L'Operatore del benessere - Erogazione dei servizi di trattamento estetici può lavorare negli istituti di bellezza, nei centri di estetica, presso parrucchieri, profumerie, palestre o piscine, beauty-farm o centri benessere. Alcuni di questi centri si trovano all'interno di alberghi, centri termali e strutture di riabilitazione. Talvolta questa professione può essere svolta anche in studi dermatologici che ospitano un centro estetico. Se si intende intraprendere l'attività autonoma occorre acquisire l'abilitazione professionale che prevede un ulteriore corso di specializzazione e il superamento di un esame di abilitazione.
È prevista una durata di 990 ore annuali. Al corso di potranno essere iscritti giovani di età compresa tra 14 e 24 anni (fino al compimento del venticinquesimo anno di età) che hanno terminato il primo ciclo di istruzione, anche assunti in apprendistato ai sensi dell’art. 43 del D.Lgs. 81/2015 e privi di titolo di scuola secondaria di II grado. Il terzo anno è previsto lo svolgimento di uno stage in azienda della durata di 300 ore.
I corsi sono gratuiti, in attesa di presentazione, approvazione e finanziamento da Fondi Statali, Bilancio Regionale e PR FSE+ 2021/2027.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE (IeFP): CORSI TRIENNALI E DIPLOMI PROFESSIONALI A.F. 2026/2027
CUNEO cuneo - afp








Condividi