Il Bra impatta con la Pro Sesto
1-1 casalingo per gli uomini di mister DaidolaNel primo "appuntamento" ufficiale del 2017, il Bra raccoglie un pareggio al cospetto della Pro Sesto. Terzo "x" consecutivo per i giallorossi, dopo quelli con Legnano e Cuneo.
Partita giocata a viso aperto dai padroni di casa allenati da Fabrizio Daidola (nonostante le assenze dello squalificato Barale, degli acciaccati Capellino e Dimasi, con Gregorio in panca perchè non al meglio) bravi nel rispondere al vantaggio milanese, ma con un pizzico di rammarico per non aver realizzato il rigore assegnato a 25 minuti dal fischio finale.
Ieri pomeriggio al Complesso sportivo "Attilio Bravi" (circa 400 gli spettatori), il Bra è sceso in campo con il tradizionale completo giallorosso e con il seguente undici: Tunno in porta: Benabid, Rossi, Ghione Mainardi e Gili Borghet in difesa; Besuzzo, Dolce e Casassa Mont a centrocampo; Beltrame, Niang e Montante in attacco.
Quarto minuto di gioco e Pro Sesto, già, in gol: traversone dalla destra operato da Di Renzo, mezza rovesciata in area di Cristofoli che trova l'angolino basso alla sinistra di Tunno, per lo 0-1 dei biancoblu ospiti.
Il Bra non si demoralizza, cresce nell'intensità del gioco e prende "per mano" la partita: al 12°, cross di Montante e colpo di testa di "Lillo" Rossi che si perde di pochissimo alto sopra la traversa.
Ancora Montante, al 23°, ma il suo sinistro è preda facile di Perniola. Corner battuto da Dolce al 41°, capocciata di Ghione Mainardi e sfera che non inquadra lo specchio della porta. Un minuto dopo, scorribanda offensiva di Gili Borghet, destro a pelo d'erba e Perniola blocca in tuffo. Doppio miracolo "targato" Danilo Tunno al 44°: prima respinge di piede un diagonale di Leotta, poi sbarra la strada a Fall. Dopo un minuto di recupero, tutti negli spogliatoi con i lombardi in avanti nel punteggio. Tunno subito vigile ad inizio ripresa: spedisce in corner un tiro di Di Renzo e poi neutralizza il tentativo di Cristofoli.
Al 7°, i giallorossi pareggiano i conti dell'incontro: direttamente da calcio d'angolo, destro velenoso e a rientrare di "Paolino" Beltrame che beffa un disattento Perniola sul primo palo, 1-1 e "boato" del "Bravi"! La Pro Sesto arretra il baricentro, i braidesi annusano il colpaccio giocando a tutto cuore, muscoli e intelligenza tattica. Al 17° esordio del neo-arrivato Alessandro Cangemi (centrocampista classe 1996) che rileva Casassa Mont.
Tre minuti dopo, il signor Galipò di Firenze assegna un calcio di rigore al Bra: Pirola sgambetta Montante nei sedici metri milanesi; lo stesso attaccante e capitano giallorosso (al 21°) dal dischetto calcia di sinistro e all'angolino basso alla sinistra di Perniola. L'estremo difensore sestese indovina il lato e respinge il pallone.
Montante prova a farsi "perdonare" al 23°: filtrante di Niang, gran mancino in corsa e palla che sibila il palo alla sinistra di Perniola. Minuto 33 e debutto in Serie D per il bomberino della Juniores Nazionale, Samuele Caristo (classe 1998) che subentra a Besuzzo. Caristo subito pimpante e pericolo costante per la retroguardia della Pro Sesto. Altro esordio in giallorosso al 42°: "standing ovation" per Beltrame, che lascia spazio a Francesco Russo (attaccante classe 1996). Quattro minuti di recupero, ma al triplice fischio permane l'1-1.
Bra che sale a 18 punti in classifica, attualmente fuori dalla zona play-out. Fabrizio Daidola, mister del Bra, nella conferenza stampa post-partita: "Avevo chiesto ai ragazzi di ripartire dall'ottima prova fatta col Cuneo. Abbiamo dimostrato di avere un gruppo dal valore importante, che ha saputo sopperire alle defezioni e con i nuovi e i giovani che si sono ben integrati. Abbiamo corso, pressato, messo qualità e quantità. Dopo la sbavatura sul loro gol, siamo saliti di tono e credo che sia un punto strameritato. Abbiamo provato a vincerla, in tutto e per tutto, peccato per non aver raccolto i tre punti contro una formazione che ha uno degli attacchi più attrezzati del girone. Molto bene, bravi tutti e ci prepariamo per Borgosesia. Noi dobbiamo essere questi, fino alla fine del campionato".
Paolo Scalzi, neo-direttore sportivo braidese, nella conferenza stampa post-gara: "C'è un po' di rammarico per non aver vinto questo match e il derby con il Cuneo, però come ha detto l'allenatore dobbiamo sottolineare e non dimenticare gli aspetti positivi. Con la Pro Sesto abbiamo tirato fuori una buona prestazione, al cospetto di un collettivo molto ben organizzato. Stiamo lavorando sul mercato e nei prossimi giorni dovremmo annunciare un attaccante e un centrocampista".
Domenica 15 gennaio (ore 14,30) allo stadio "Comunale", il Bra sarà ospite del Borgosesia (Vercelli).
BRA: Tunno, Benabid, Gili Borghet, Rossi, Dolce, Ghione Mainardi, Besuzzo (33° st Caristo), Casassa Mont (17° st Cangemi), Niang, Montante, Beltrame (42° st Russo).A disp: Bonofiglio, Gregorio, Cuccia, Manassero, Shkoza, Tesio.
Allenatore: Fabrizio Daidola.
PRO SESTO: Perniola, Pirola, Leotta, Baldo, Cortinovis, Viganò, Fall (25° st Panatti), Corti, Cristofoli (36° st Fumagalli), Battaglino (25° st Scapuzzi), Di Renzo.
A disp: Bourmila, Bernardi, Brambilla, Martino, Tresca, Raviotta.
Allenatore: Alessio Delpiano.
Arbitro: Galipò di Firenze (assistenti: Mancini di Empoli e Liotta di Pisa).
Marcatori: 4° pt Cristofoli (P), 7° st Beltrame (B).
Note: pomeriggio "gelido" ma soleggiato, terreno di gioco in discrete condizioni; ammoniti Montante, Caristo, Ghione Mainardi (B), Baldo, Cortinovis, Cristofoli (P). Angoli 10-4 per il Bra.
c.s.
BRA