Motori: successo del BRC Racing Team di Cherasco nel 2° round del TCR Italy a Vallelunga
Weekend pieno di soddisfazioni: Alex Ley trionfa in Gara 2, mentre Gabriele Covini registra progressi importantiIl secondo appuntamento del Campionato Italiano TCR (ACI Racing Weekend Vallelunga, 24-25 Maggio 2025) si chiude con una vittoria entusiasmante per il BRC Racing Team di Cherasco grazie ad Alex Ley, trionfatore in Gara 2 con la sua Hyundai Elantra N TCR dopo un fine settimana in costante crescita. Insieme a lui, anche Gabriele Covini ha messo in mostra un percorso di sviluppo solido e promettente, culminato con il miglior risultato della sua carriera nel TCR: un quarto posto nella seconda manche.
Il weekend era iniziato positivamente già nelle qualifiche, con entrambi i piloti autori di ottime prestazioni. Ley chiudeva con il quinto tempo assoluto, mentre Covini era settimo. Ancora una volta, come a Misano, entrambi nella top 8, condizione fondamentale per capitalizzare l’inversione della griglia di partenza in Gara 2. I due concludevano le qualifiche a meno di sei decimi dalla pole, a conferma del sempre più ridotto gap con i vertici della categoria. In Gara 1, Ley e Covini si sono resi protagonisti di una partenza fulminante da fermo. Alex aveva tutte le carte in regola per conquistare il podio, ma una penalità post-gara per un contatto in partenza lo ha retrocesso in sesta posizione. Anche Covini era in piena lotta per le posizioni di vertice, fino a quando una foratura all’anteriore sinistra lo ha costretto a una sosta ai box, vanificando una prestazione solida che lo vedeva in quarta posizione.
La riscossa è arrivata in Gara 2, con un’altra grande partenza dei due piloti BRC che hanno approcciato la prima staccata ai Cimini in P1 (Ley) e P2 (Covini). L’ingresso della Safety-Car ha congelato le posizioni nei primi giri, ma alla ripartenza Ley ha mantenuto il comando fino alla bandiera a scacchi, tagliando il traguardo con un piccolo margine sul secondo classificato e firmando così la sua prima vittoria con il BRC Racing Team. Covini ha gestito con maturità la pressione nelle fasi finali, portando a casa un prezioso quarto posto.
Commenta così Gabriele Rizzo del Team Principal del BRC Racing Team: “Un altro entusiasmante weekend di gare a Vallelunga nel TCR Italy per i nostri giovani piloti. Siamo orgogliosi di aver riportato alla vittoria Alex. Per tutto il weekend ha manifestato velocità e capacità di gestire le situazioni di gara. Avrebbe potuto fare un po' meglio in qualifica, ma in entrambe le gare è stato straordinario migliorando in pista le proprie posizioni di partenza in griglia. La vittoria di gara 2 è meritatissima e chiude un altro weekend di crescita professionale nel migliore dei modi. Gabriele continua a fare progressi impressionanti, considerando la sua limitata esperienza. Un piccolo errore in prove libere 2, a cui ha reagito immediatamente con un’altra ottima prestazione in qualifica. Peccato per la foratura in gara1, altro insegnamento che ha rapidamente capitalizzato in gara 2, riuscendo a combattere con i migliori del campionato e portare la vettura al termine senza errori, conquistando uno straordinario 4° posto”.
Queste le parole di Alex Ley : "Finalmente, è passato un anno dalla mia ultima vittoria a Misano, sono davvero felice di essere salito sul gradino più alto del podio e di essere tornato in corsa nel campionato dopo un primo round non proprio ottimale. Sono stato protagonista di ottime partenze in entrambe le gare, poi ho gestito vettura e pneumatici. Il sorpasso su Covini? Al secondo tornantino sono stato fortunato perché poco dopo è uscita la Safety Car."
Infine, Gabriele Covini dichiara: “È stata veramente una gara bellissima dove sono sempre riuscito a tenere il passo dei migliori e dove ho avuto la fiducia e la costanza di difendere e attaccare. È stata veramente una giornata fantastica e ringrazio il team per tutto il lavoro svolto. Prendo questo risultato come punto di partenza per la mia crescita e spero di ottenere altre soddisfazioni nel corso della stagione”.
Il prossimo appuntamento è con il TCR Italy, in programma l’1-3 agosto all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, a cui il BRC Racing Team guarda con rinnovata fiducia e con la consapevolezza di avere due giovani talenti in costante evoluzione.
Redazione

Cherasco - motori - BRC Racing Team
commenti
Effettua il login per commentare