X
X
Cuneodice.it
Home Cronaca Politica Eventi Attualità Sport Cultura Varie Rubriche Ultime Notizie
Tutta la provincia Cuneo e valli Saluzzese Monregalese Saviglianese Fossanese Alba e Langhe Bra e Roero Il Buschese
Login
Cerca ArticoliCase Cuneodefunti Cuneo
Login
Cuneodice.it
QUOTIDIANO ONLINE
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Varie
  • Rubriche
  • Ultime Notizie
  • ABBONATI
  • Atletica
  • Calcio
  • Ciclismo
  • Basket
  • Volley
  • Motori
  • Pallapugno
  • Arti Marziali
  • Sport Invernali
  • Altri Sport
  • tutta la provincia
  • Cuneo e valli
  • Saluzzese
  • Monregalese
  • Saviglianese
  • Fossanese
  • Alba e Langhe
  • Bra e Roero
  • defunti Cuneo

Home \ Sport \ Cuneo e valliVendita case Cuneo

CUNEO - lunedì 22 giugno 2026, 09:14

Anche a Cuneo c'è la Kings League

Il torneo è ispirato alla competizione creata da Gerard Piqué e molto in voga tra i giovani: "L'agonismo? C'è, ma l'atmosfera è quella del divertimento"
Cuneodice.it Anche a Cuneo c'è la Kings League Cuneodice.it
1/4

Un'idea, quanto è bastato a Gerard Piqué per dare il via a quello che è diventato un vero e proprio fenomeno globale. Quel fenomeno si chiama Kings League, un torneo di calcio a sette: gironi all'italiana, con squadre con nomi altisonanti. I presidenti? Si spazia da streamer ad ex giocatori. Tutto questo è poi approdato in Italia: in un paese dove la cultura del calcetto è ben radicata, sintetizzata con la tipica frase del "Quattro calci al pallone". La Kings League non poteva che trovare terreno fertile anche nello stivale: squadre come gli Stallions, lo Zeta Como o i Boomers con presidenti come Blur (streamer), ZW Jackson (streamer), Luca Toni e Fedez. 

Un vero e proprio fenomeno, riproposto sempre con la solita ironia e con i nomi e gli stemmi caratteristici del marchio Kings League, anche a Cuneo. Non è una competizione riconosciuta ufficialmente dal circuito Kings League, ma è pienamente ispirata alle regole e alla filosofia della "lega" più in voga tra i giovani. Un'idea nata, come sempre, su un campetto: una intuizione semplice nata da Giacomo Torielli e che poi ha visto l'ingresso di Michele Clerici, che ha raccontato ai nostri microfoni il progetto. "Tutto è iniziato due anni fa al campo di San Rocco di Castagnaretta. Era una cosa molto amatoriale e in cui giocavano i nostri amici più amici di amici. L'anno successivo sono entrato nell'organizzazione. Abbiamo cercato di farci conoscere tramite i social e di cercare nuove squadre e partecipanti. Ora abbiamo una grande affluenza di pubblico: sta uscendo quacosa di interessante". 

Sì, basta una semplice idea. Un torneo che ha preso forma con il passare del tempo e che vede anche la partecipazione di ragazzi che giocano anche in categorie di un certo spessore, come la Promozione o l'Eccellenza: "Abbiamo inserito un limite d'età, ma nessuno per le categorie. Infatti, quest'anno partecipano squadre composte anche da tre o quattro giocatori che militano in Eccellenza, ad esempio nel Centallo, oltre a un ragazzo delle giovanili della Juventus e uno di quelle del Torino. Di conseguenza, il livello tecnico è davvero molto alto".

Un progetto ambizioso che è nato e prosegue senza un appoggio esterno. "Quest'anno abbiamo cercato il supporto di aziende ed enti locali. Avere però un colloquio con loro è stato difficile, se non impossibile. Il prossimo anno ci riproveremo sicuramente, forti anche del successo di questa edizione, che è andata persino meglio di quella passata. Speriamo di trovarli". 

Nulla è lasciato al caso. Come ha sottolineato l'organizzatore Michele Clerici, gli arbitri sono tutti tesserati ufficialmente all'AIA. Ma ovviamente non manca quello spirito goliardico che contraddistingue questo tipo di manifestazioni: "L'agonismo c'è sempre, ma abbiamo sempre cercato di mantenere quell'atmosfera di divertimento che è tipica della Kings League". L'anno prossimo? Al momento è ancora prematuro parlarne, ma la voglia di continuare per i due organizzatori è sempre tanta. Sul campo tanto divertimento, tante risate e tanti gol: stasera, lunedì 22 giugno, ci saranno le finali, sempre in un clima di festa e di semplcità tipici del gioco più bello del mondo. 

Piero Coletta
luogo CUNEO
 Condividi
Tag:
cuneo - sport - kings league

commenti

Effettua il login per commentare Login

notizie più lette

altre notizie su Sport

Menu
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Attualità
  • Sport
  • Curiosità
  • Cultura
  • Varie
  • Rubriche
  • Altro
Redazione

[email protected]
Maggiori informazioni...

Territori
  • Cuneo e valli
  • Saluzzese
  • Monregalese
  • Saviglianese
  • Fossanese
  • Alba e Langhe
  • Bra e Roero
  • Il Buschese
Edizioni
  • italia
  • torino
  • genova
  • bologna
Cuneodice.it Applicazione per smartphone Android
Cuneodice.it Applicazione per iPhone e iOS
Feed RSS

Privacy Policy - P.IVA 03978350043 powered by Publidok S.r.l.