Anche la Provincia agli eventi della Vuelta. Robaldo: "Vetrina straordinaria"
Il commento del presidente all'indomani della tappa Alba-Limone Piemonte: "Eventi di livello internazionale come questo confermano il rilievo assunto dalla Granda nel panorama sportivo"Nel weekend appena trascorso la Provincia di Cuneo ha partecipato con una propria delegazione alla prestigiosa tappa della Vuelta a España 2025, che ha condotto i corridori sulle strade della Granda da Alba a Limone Piemonte e ha rappresentato un appuntamento di grande richiamo sportivo e turistico, in grado di accendere i riflettori internazionali sul territorio cuneese. L’ente è stato rappresentato dal vicepresidente Massimo Antoniotti e dai consiglieri provinciali Alberto Gatto e Davide Sannazzaro, che hanno preso parte non solo all’avvio della tappa ma anche alle numerose iniziative collaterali, che avevano come testimonial d’eccezione Fabio Aru, ex clicista professionista e l’ultimo italiano ad aggiudicarsi la corsa a tappe nel 2015.
La presenza dell’amministrazione provinciale ha voluto testimoniare l’attenzione verso il mondo dello sport, in particolare il ciclismo, che da sempre costituisce un patrimonio identitario e una risorsa strategica per la promozione turistica delle vallate e delle colline cuneesi. "La nostra è una terra – afferma il riguardo il presidente della Provincia Luca Robaldo – con una profonda vocazione ciclistica: dalle strade delle Langhe e del Roero ai grandi valichi alpini, il ciclismo ha sempre rappresentato una vetrina straordinaria per il territorio e un volano di sviluppo turistico ed economico. Eventi di livello internazionale come la Vuelta confermano il rilievo assunto dalla provincia di Cuneo nel panorama sportivo e ci spingono a investire sempre più in infrastrutture e progetti che favoriscano la mobilità sostenibile e il turismo slow".
La giornata di festa sportiva si è così trasformata anche in un’occasione di valorizzazione del territorio e di collaborazione istituzionale, rafforzando il ruolo della “Granda” come provincia delle due ruote.

robaldo