Calcio, Bianco si presenta al Cuneo: "Essere qui è un onore e un'emozione grande"
Le prime parole del nuovo tecnico: "Sarà il campionato più difficile degli ultimi anni, noi proveremo a fare qualcosa di importante". Nello staff Tosto e Tallone. Rocca nuovo dt del settore giovanile“Cerchiamo gente motivata, che abbia una fame tremenda”. “L’allenatore con questa caratteristica lo avete trovato”. Danilo Bianco si è presentato così al mondo Cuneo, rispondendo all’identikit tracciato poco prima dal direttore generale Valter Vercellone. Un botta e risposta interessante, che dà il titolo alla conferenza stampa con cui è stato ufficializzato il nuovo tecnico biancorosso, il cui nome si conosceva già da qualche giorno. Allo stadio Fratelli Paschiero, Bianco è stato presentato insieme al suo staff: confermato Andrea Tosto, ci sarà un nuovo collaboratore tecnico, Roberto Tallone, che negli ultimi mesi aveva coadiuvato Bianco nell’esperienza al Busca. Non ci sarà più, invece, il preparatore Lucas Biasotti, perché la parte atletica sarà seguita in prima persona dallo stesso Bianco, che ha preferito avvalersi del supporto di un “vice” in più. A seguire i portieri ci sarà sempre Ferruccio Bellino.
“Non nascondiamo che siamo delusi dalla stagione che è appena terminata, anche se siamo convinti che con la squadra che avevamo a disposizione, avremmo potuto fare molto bene ai playoff – ha esordito Vercellone, che su Bianco ha scherzato -: è stato tutto veloce e fatto in pochissimo tempo, lo abbiamo preso davvero per i capelli! Lui è già stato qui, lo conosco da tanto tempo, è un bravissimo allenatore: insieme abbiamo vinto un campionato tanti anni fa. Vogliamo lavorare in modo serio, con ambizioni ma senza grandi proclami. L’anno scorso siamo partiti con troppe promesse, ora vogliamo lavorare in sordina”.
Poi sono arrivate le prime parole di Danilo Bianco da nuovo allenatore del Cuneo: “Sono felicissimo di essere qui, come lo sarebbe ogni allenatore della provincia, e non solo, perché Cuneo è una piazza importante. Qua ho vissuto momenti bellissimi, spero di poter dare nuovamente qualche soddisfazione a questo ambiente, ma sappiamo che il campionato sarà più che difficile. Credo che sarà competitivo come non mai negli ultimi anni, con diverse squadre intenzionate a fare qualcosa di importante. Noi saremo tra quelle”.
La conferenza stampa è stata l’occasione anche per presentare Carlo Rocca nel nuovo ruolo di direttore tecnico del settore giovanile. Un incarico inedito per l’ex tecnico, che torna al Cuneo dopo l’esonero di qualche mese fa: “Ho accettato perché questa società mi è sempre rimasta nel cuore. Cuneo è casa mia, per me sarà il decimo anno qui: avrò un ruolo inedito, che affronto con umiltà e in punta di piedi, ma anche con grande entusiasmo perché sarò a contatto con i giovani. Il mio tempo per allenare è scaduto, ora è giusto lasciare spazio a chi ha ancora il fuoco dentro, e in questo senso sono felice di essere qui e poter collaborare con Danilo Bianco, che ho sempre stimato”.
Nel video, le parole di Danilo Bianco.
Gabriele Destefanis

cuneo - calcio - Presentazione - Eccellenza - Bianco
commenti
Effettua il login per commentare