Calcio, Coppa Italia Eccellenza: al Cuneo basta Regolanti per battere il Fossano e accedere in semifinale
L'attaccante ritrova il gol e manda i biancorossi al penultimo atto della manifestazione. Sugli scudi il 2007 OrlandoIl Cuneo si riscatta dopo il pareggio in campionato contro la Cheraschese e lo fa nel migliore dei modi. Lo fa contro un Fossano battagliero, in un derby mai scontato.
Mister Bianco lascia ancora spazio al suo vice Tallone causa squalifica. Il Cuneo si disegna però con un 4-2-3-1, modulo già testato contro il Centallo nella gara di ritorno degli ottavi. Dall'altra parte Fresia deve ancora fare a meno di diversi giocatori e disegna il Fossano con il 4-3-3.
Entrambe le squadre approcciano bene la gara, anche se il Fossano deve fare a meno di Giovinco dopo quattro giri di orologio. I ritmi sono gradevoli, ma la squadra di casa fatica leggermente con la disposizione tattica. I blues si affidano come sempre alla qualità di Marchisone. Proprio il fantasista al 15' si accentra e calcia mettendo a lato di poco. Sei minuti dopo è Armocida a bussare alla porta di Cavalieri, con un tiro però centrale.
Il Cuneo si fa vedere in avanti al 24': Gyimah verticalizza per Regolanti, che si libera e calcia mettendo fuori di poco. Dall'altra parte arriva l'ennesimo infortunio, con Rossi che lascia il campo. Il Cuneo, già in crescita col ritorno al solito 4-3-1-2, trova il vantaggio al 31': bel lavoro di Gyimah sull'esterno, con l'ex Bra che serve l'inserimento di Orlando. Il giocatore entra in area e serve con un pallone rasoterra Regolanti. L'attaccante deve solo indirizzare in porta col piatto destro, imparabile per Fazio.

Il Fossano cerca di rientrare in gara, ma i padroni di casa amministrano bene e non rischiano nei rimanenti minuti di gioco della prima frazione.
Nella ripresa i blues scendono in campo con grande voglia e dopo tre minuti di orologio serve una grande parata di Cavalieri su un tiro dalla distanza di Armocida per evitare il pareggio. Anche Fazio ha il suo bel da fare al 10', con Benso che lo impegna severamente sugli sviluppi di corner. Come un gatto il giovane portiere respinge la zuccata molto angolata del terzino.
I ritmi restano alti, con il Fossano che cerca di più il gol pur senza creare grandi occasioni, fino al 25'. El Ouariti colpisce di testa a botta sicura sugli sviluppi del corner ed è decisivo l'intervento di Regolanti sulla linea, con il numero 10 che respinge. È l'ultima grande occasione per gli ospiti, che di fatto non riusciranno più a rendersi pericolosi. Il Cuneo gestisce ottimamente senza soffrire e al 46' sciupa una grande occasione con Ghibaudo. L'ala, imbeccata completamente da sola in area dal chirurgico assist di Galfrè, spreca da due passi. L'errore però non peserà.
Vince il Cuneo, al termine di una sfida combattutta. Le aquile soffrono leggermente con il 4-2-3-1, ma una volta ritrovato l'abito classico del 4-3-1-2 ritrovano le distanze e giocano una gara attenta. Premiato anche il cinismo dei padroni di casa, con Regolanti freddo in occasione del gol e decisivo sul salvataggio al 25'. Molto bene anche Orlando: il classe 2007 gioca una grande gara, fatta di palloni recuperati, corsa e con la ciliegina sulla torta dell'assist. Ora i biancorossi sono attesi dalla trasferta contro l'Ovadese, per chiudere al meglio l'anno. Il Fossano approccia bene la gara e crea alcune situazioni interessanti. Alla squadra di Fresia, però, è mancato l’ultimo passaggio negli ultimi metri. A pesare sulla prestazione del Fossano sono state anche le numerose assenze. Nonostante ciò i giovani che hanno trovato minuti hanno dato delle buone risposte. I blues termineranno la prima parte di stagione contro la Pro Villafranca.
Cuneo - Fossano 1-0
Cuneo: Cavalieri, Benso (11' st Silvestro), Tall, Giraudo, Rizzo, Orlando, Rastrelli (44' st Nacci), Angeli, Caristo (18' st Magnaldi), Gyimah (30' st Galfrè), Regolanti (30' st Ghibaudo). A disposizione: Maccario, Bianco, Scotto, Giordano. Allenatore: Tallone.
Fossano: Fazio, Scarfiello, Specchia, Rossi (29' Reymond) (41' st Brandani), Cinquini, Bernardon, Armocida (18' st El Ouariti), Bosio, Giovinco (4' Marku) (30' st Racca), Marchisone, Ambrosino. A disposizione: Serra, Lazri, Barbero. Allenatore: Fresia.
Ammonizioni: 36' st Rizzo (C).
Reti: 36' Regolanti.
CUNEO cuneo - Fossano - calcio - Eccellenza - Coppa Italia


Condividi