Calcio, Coppa Italia Eccellenza: al Filippo Drago il Cuneo vince di corto muso e passa il turno
Contro la Pro Dronero i ragazzi di mister Bianco vincono 0-1 grazie al gol su rigore di Nacci e guadagnano il pass per la fase successivaDopo il 2-1 del Paschiero targato Boniello, Scotto e Caristo il ritorno del primo turno di Coppa Italia tra Pro Dronero e Cuneo finisce 0-1 in favore degli ospiti. Decisivo un rigore di Nacci nella prima frazione di gioco che permette ai biancorossi di passare al turno successivo.
Spalti gremiti per il big match che si accende già dopo pochi minuti: il nuovo acquisto Barrera, classe 2007, tenta il tiro ma viene respinto da Cavalieri sul palo. Al quarto d’ora l’episodio chiave: Gyimah cade in area per un fallo di Caridi e per il direttore di gara non ci sono dubbi: è calcio di rigore. Dagli 11 metri si presenta Nacci (anch’egli volto nuovo, sponda Cuneo) che calcia angolato alla destra di Piretro. L’estremo difensore di casa intuisce, ma la palla entra lo stesso: è 0-1.
La gara è equilibrata, ma le occasioni da gol risultano poche e la sfida viene combattuta molto sul piano fisico, anche per l’arbitraggio all’ “inglese” . Al 40’ Jack Dalmasso viene lanciato sulla corsia di sinistra, ma la bandierina del fuorigioco si alza per offside.
Nella seconda frazione parte con più intensità che occasioni: la Pro Dronero reclama un rigore dopo pochi minuti e poco più tardi i draghi cercano il gol con alcuni tiri e un cross dalla destra, sventati però da Scotto. E’ poi proprio il nuovo difensore cuneese a rendersi protagonista di un paio di ripartenze a favore del Cuneo, ma i coast to coast del classe 2001 sfumano a pochi metri dell’area di rigore avversaria.
A un quarto d’ora dal termine il Cuneo cerca il gol con una bella azione del duo Gyimah-Nacci, ma la palla termina oltre la traversa. Un minuto più tardi è ancora Nacci a creare pericoli alla retroguardia dronerese: il numero 5 cerca il bis personale con un gran tiro dal limite, ma la palla si stampa in pieno sul palo alla destra di Piretro.
Il Cuneo conquista così il passaggio al prossimo turno e rafforza le speranze per la squadra di mister Bianco in vista dell’esordio in campionato previsto per domenica prossima, in trasferta, nell’attesissimo big match contro l’Alessandria.
La Pro Dronero invece dovrà essere abile ad archiviare in fretta le due scofitte di Coppa per concentrarsi al meglio sul prossimo match: nella prima giornata i ragazzi di mister Caridi saranno impegnati tra le mura amiche con biancostellati dell’Ovadese.
PRO DRONERO-CUNEO 1-0
PRO DRONERO: Piretro Giacomo, Rivero, Tuninetti, Caridi, Serino, Isoardi, Boniello P., Crosetti, Rinaudo, Dalmasso, Naranjo. A disposizione: Capello, Beltramo, Risso, Maccario, Summa, Traore, Boniello D., Piretro Gioele, Boglione. Allenatore: Caridi.
CUNEO OLMO: Cavalieri, Bernardi, Orlando, Nacci, Galfrè, Caristo, Gyimah, Giraudo F., Scotto, Rizzo, Angeli. A disposizione: Aime, Benso, Giraudo E., Bianco, Silvestro, Sadrija, Viglietta, Tall, Giordano. Allenatore: Bianco.
ARBITRO: Daniele Sullo di Pinerolo
ASSISTENTI: Lorenzo Fossat di Pinerolo e Giovanni Battista Agu' di Pinerolo
RETI: 15' pt Nacci (C)
