Calcio, Coppa Italia Eccellenza: basta Angeli, il Cuneo vince 1-0 contro il Centallo anche il ritorno
Il lampo del centrocampista biancorosso squarcia una gara rimasta in equilibrio fino al 41' del secondo tempo. La scena però è del giovanissimo Bianco: è lui il pittore protagonista della serataMinimo sforzo, massimo rendimento. Il Cuneo di Danilo Bianco centra il passaggio del turno al termine di una gara ordinata, fatta di compattezza e illuminata dalla giocata del classe 2007 Francesco Bianco. La forza della gioventù, la freschezza che trascina le Aquile allo step successivo della competizione.
Il tecnico biancorosso opta per una formazione inedita. Via il 4-3-1-2 utilizzato nelle prime uscite stagionali, spazio al 4-2-3-1, con Regolanti unica punta supportato da Gyimah, Angeli e Ghibaudo, alla prima da titolare. In mediana partono dal primo minuto Giraudo e Rastrelli. Poche novità in difesa, dove rientra Benso. Completano il reparto Tall, Scotto e Bernardi, con Cavalieri tra i pali.
Dall’altra parte, il Centallo di Sacco conferma il 4-3-3, ma lancia molti giovani tra i titolari. Bellucci difende la porta, mentre la retroguardia è composta da Bonetto, Morello, Beshku e Decolombi. A centrocampo spazio a Valleriani, Monge e Magnino, mentre in attacco il tridente è formato da Giraudo, De Souza e Boena. Su undici titolari, ben sei rossoblù sono nati tra il 2006 e il 2007.
L’avvio è all’insegna dell’equilibrio, anche se sono gli ospiti a cercare con maggiore insistenza la via del gol. Al 4’ Valleriani ci prova dal limite, ma il tiro finisce alto. I ritmi non sono altissimi: si va più a folate. Come al 12’, quando il Cuneo riparte in contropiede. Ghibaudo serve Angeli, che però si allarga troppo. Al numero 23 arriva in supporto Giraudo, che mette un cross in mezzo. Il pallone arriva sui piedi di Ghibaudo al limite: il controllo è buono, ma il tiro non centra lo specchio.
Il Centallo risponde al 25’ con una conclusione dalla distanza di Monge: rasoterra centrale, Cavalieri è attento. Il match scorre senza grandi sussulti. Il Cuneo gestisce il possesso e al 30’ Bianco torna al più collaudato 4-3-1-2. Gli ospiti faticano a rendersi pericolosi, se non al 37’, quando Morello calcia da posizione defilata, trovando solo una deviazione sull’esterno della rete.
L’occasione più ghiotta del primo tempo arriva però nei minuti di recupero, al 47’. Pressing alto del Cuneo, palla recuperata e servita a Gyimah, che entra in area ma, a tu per tu con il portiere, spreca tutto calciando incredibilmente alto.
Nella ripresa i ritmi si alzano sensibilmente, con entrambe le squadre che non si risparmiano nei contrasti e nelle iniziative. Tuttavia, la prima occasione degna di nota arriva solo all’11’: sugli sviluppi di una punizione da posizione defilata, De Souza mette in mezzo un cross preciso, sul quale Beshku svetta più in alto di tutti. Il colpo di testa è angolato, ma Cavalieri risponde con un intervento plastico, salvando il risultato.
Due minuti più tardi, al 13’, arriva l’episodio che cambia la partita: tra le fila del Cuneo entra Francesco Bianco, classe 2007, al posto di Ghibaudo. In un match combattuto e molto fisico a centrocampo, è proprio il numero 14 a prendersi la scena, portando qualità e imprevedibilità alla manovra offensiva dei padroni di casa.
Al 28’ il primo squillo: Caristo — anche lui subentrato — inventa un filtrante illuminante che spalanca l’area a Bianco. Il giovane fantasista si defila leggermente e prova il tiro a giro, con la palla che sfiora la traversa a Bellucci battuto.
La giocata decisiva arriva al 41’. Bianco riceve palla tra le linee e vede l’inserimento di Angeli, bravo a scattare alle spalle di una difesa del Centallo troppo alta nel tentativo di chiudere il Cuneo nella propria metà campo. Il passaggio è millimetrico, il corridoio perfetto. Angeli si presenta davanti a Bellucci e, con un destro potente, insacca il gol dell’1-0.
È il colpo del K.O. tecnico per il Centallo, colpito proprio nel momento in cui aveva alzato il baricentro alla ricerca del forcing finale. Vince ancora il Cuneo, tra campionato e coppa si tratta della quinta vittoria di fila. Ora per i biancorossi ci sono i quarti di finale. Esce di scena il Centallo, a cui non basta comunque un approccio positivo. I ragazzi di Sacco infatti hanno onorato al massimo l'impegno. Le luci della serata però sono tutte per Francesco Bianco: entrato in punta di piedi, ne è uscito come protagonista ed MVP indiscusso.
Cuneo-Centallo 1-0
Cuneo: Cavalieri, Benso (41' Rizzo), Tall, Scotto, Bernardi, Giraudo E, Rastrelli, Gyimah (30' st Nacci), Angeli (46' st Giraudo F.), Ghibaudo (13' st Bianco), Regolanti (18' st Caristo). A disposizione: Aime, Orlando, Magnaldi, Galfrè. Allenatore Bianco.
Centallo: Bellucci, Bonetto, Morello, Beshku, Decolombi, Valleriani (26' st Poppa), Monge (30' st Ceta), Magnino, Giraudo (14' st Massaro), De Souza (20' st Armando), Boena (14' st Dalmasso). A disposizione: Guardalben, Minini, Rocca, Fresia. Allenatore: Sacco.
Ammonizioni: 20' Bonetto (CE), 36' Angeli (CN), 10' st Rizzo (CN), 24' st Magnino (CE).
Reti: 41' st Angeli

cuneo - Centallo - calcio - sport