Calcio, Eccellenza: Cuneo-Alessandria 0-1, gli alessandrini passano al Paschiero
Agli ospiti basta il tocco su misura di Diop nel secondo tempo per avere la meglio sui biancorossi. I Grigi blindano il primo postoC'è una regola non scritta nel mondo del calcio: i big match sono sempre attesi, ma molte volte non ripagano lo spettacolo. Spesso è l'episodio a fare da padrone in questi casi: una deviazione, un calcio piazzato. In mezzo tanta lotta, ma poca tecnica e poche occasioni. Un mantra che si è rispettato anche oggi in Cuneo-Alessandria, la gara più attesa di questo primo turno valido per il girone di ritorno del campionato di Eccellenza, girone B.
La cronaca
A dire il vero, la gara poteva essere indirizzata subito verso i binari biancorossi. Appena un giro di orologio e Gyimah si trova in situazione di uno contro uno con Colla. L'attaccante prova il tocco sotto, ma la difesa alessandrina recupera salvando vicino alla linea di porta. Il match è molto fisico e combattutto, soprattutto a centrocampo. Qualche errore di troppo a livello tecnico, ma i ritmi restano gradevoli per buona parte della prima frazione di gioco. A latitare sono però le occasioni, sia da una parte che dall'altra. Dopo il tentativo iniziale di Gyimah per vedere un tiro bisogna aspettare il 35': ci prova dalla distanza Piana, con la sfera che termina altissima sopra la traversa, ultima "occasione" di un primo tempo avaro di emozioni.
La ripresa riparte con lo stesso scenario: tanta garra e poche, pochissime emozioni. Il Cuneo cerca di muoversi soprattutto con gli inserimenti di Angeli. L'Alessandria invece cerca spesso Diop, tallonato da Tall. L'episodio che sblocca la gara arriva al 20': sugli sviluppi di corner la palla passa e sulla carambola arriva il tocco di Diop. L'attaccante indirizza in porta, battendo così Cavalieri. Doccia fredda per i padroni di casa, che non meritavano lo svantaggio. La gara cambia, con l'Alessandria più in versione "gestore" e un Cuneo più in pressione. Anche i cambi adoperati da Bianco vanno in quella direzione, con i biancorossi che adottano un 4-2-3-1 decisamente più offensivo. Le occasioni però non arrivano, solo al 45' della seconda frazione le Aquile sono pericolose con un rimpallo che per poco non favoriva Tall, che avrebbe meritato la rete per la prestazione fornita.
Finisce così 0-1 per i Grigi. La squadra di Merlo vince con la zampata di Diop, sempre più capocannoniere del campionato con 17 centri. Al Cuneo non riesce l'impresa, ma va detto che la truppa di Bianco è stata veramente pericolosa solo in occasione del tentativo iniziale di Gyimah. L'Alessandria blina ulteriormente il primo posto, mentre il Cuneo ora è quinto e con un punto di distacco dal Centallo. Per i biancorossi però non c'è tempo per leccarsi le ferite. Mercoledì ci sarà la semifinale di ritorno di Coppa Italia col Volpiano: subito un'occasione per mettersi alle spalle la sconfitta.
Cuneo - Alessandria 0-1
Cuneo (4-3-1-2): Cavalieri, Bernardi (25’ st Benso), Scotto, Tall, Rizzo (46’ st Bianco), Orlando (38’ st Ghibaudo), Magnaldi (33’ st Galfrè), Angeli, Nacci (21’ st Caristo), Gyimah, Regolanti. A disposizione: Aime, Giraudo, Silvestro, Rastrelli. Allenatore: Bianco.
Alessandria (3-5-1-1): Colla, Cociobanu (21’ st Vanegas), Morganti, Tos, Picone, Nicco, Diop (47’ st Grandoni), Piana (38' st Ventre), Pellegrini, Cirio, Nani. A disposizione: Menino, Straneo, Boveri, Cargiolli, Costanzo, Camara. Allenatore: Merlo.
Ammonizioni: 35' st Vanegas (A), 36' st Tall (C).
Reti: 20' st Diop
Arbitro: Bonaventura di Prato (Novara di Torino, Chieppa di Biella).
CUNEO cuneo - calcio - Eccellenza - Alessandria - diop

Condividi