Calcio, Eccellenza: il Cuneo non fa sconti al Pinerolo, finisce 6-0
Nell'anticipo della terza giornata valida per il girone di ritorno del gruppo B i biancorossi dominano in lungo e in largo. La truppa di Bianco è momentaneamente secondaÈ un Cuneo che non sbaglia nell'anticipo della terza giornata valida per il girone di ritorno del campionato di Eccellenza, gruppo B. La squadra di Bianco onora l'impegno, forse carburando lentamente contro un Pinerolo che, fino al gol del vantaggio, aveva creato qualche grattacapo. Ma è stata anche l'occasione per provare qualche esperimento contro il 4-4-2 degli ospiti. Dietro le punte non c'è Nacci, schierato in cabina di regia. A supporto del tandem Regolanti-Gyimah c'era infatti Ghibaudo, reduce da un bel periodo di forma.
L'avvio di gara è all'insegna dell'equilibrio. I padroni di casa cercano di assumere il controllo del gioco, mentre gli ospiti optano per la densità in mezzo al campo e in difesa. Le occasioni latitano da ambo le parti e bisogna attendere il 12' per il primo sussulto: lo crea Gyimah, che scappa sulla destra e mette al centro un pallone invitante su cui, però, non arriva nessuno. Il prezioso lavoro del Pinerolo in fase di non possesso crea non pochi grattacapi ai giocatori più tecnici del Cuneo. Fino al 18' la cronaca resta scarna, eccezion fatta per un clamoroso palo colpito da Cafa nel tentativo di liberare l'area (un "autopalo" che fa tremare i biancorossi). Si tratta della chance più ghiotta dei primi venti minuti, a conferma delle difficoltà iniziali dei cuneesi.
Nella seconda parte della prima frazione, il Cuneo sale in cattedra. Come un motore diesel, la squadra di Bianco inizia a carburare, trovando fluidità nel giro palla e penetrando con maggiore facilità tra le maglie avversarie. Al 26' Regolanti si vede negare la gioia del gol da un grande intervento di Albuino, che si ripete tre minuti più tardi sull'inserimento di Rastrelli. Il gol è nell'aria e arriva al 40' sugli sviluppi di un calcio d'angolo: Galfrè scardina la difesa del Pinerolo con un grande anticipo di testa sul corner telecomandato di Nacci. Albuino questa volta è battuto e le "Aquile", proprio sul finire del tempo, prendono il volo.
E infatti il secondo tempo è complteamente a senso unico. Bastano quattro giri di orologio a Gyimah per trovare il raddoppio grazie ad uno schema su punizione. Il numero 11 però non si ferma e al 14' trova ancora la doppietta personale. Il Pinerolo non riesce a fermare le ondate della truppa di Bianco, che cala il poker anche con Nacci. Nei minuti finali Caristo e Galfrè trovano ancora la via del gol, che fissa il risultato sul 6-0. La squadra di Bianco non sottovaluta l'impegno e dopo una prima fase di rodaggio si scioglie e afferra ermeticamente la partita.
Menzione d'onore per il centrocampista biancorosso, che apre le danze in una gara che si stava facendo "sporca". Lo fa con la specialità della casa: l'inserimento. Non è la prima volta che il numero 7 toglie le castagne dal fuoco; è lui, a tutti gli effetti, il grimaldello tattico di mister Bianco.
Cuneo - Pinerolo 5-0
Cuneo: Cavalieri, Nacci (27' st Bianco), Benso (17' st Orlando), Galfrè, Regolanti, Gyimah (17' st Caristo), Giraudo (27' st Bernardi), Ghibaudo (22' st Magnaldi), Scotto, Rastrelli, Rizzo. A disposizione: Aime, Silvestro, Angeli, Tall. Allenatore: Bianco.
Pinerolo: Albuino, Salvai (33' st Tavano) , Campanella (17' st De Dominicis), Fanotto, Cafa, Zagurski, Kemayou (17' st Avolio), Orlando, La Monica (17' st Welle), Cafa, Zhuri (29' st Di Gregorio). A disposizione: Sacco, Vale, Tavano, Bongiovanni, Favano Allenatore: Giordano.
Ammoniti: 9' Salvai (P), 8' st Ghibaudo (C)
Reti: 40' Galfrè (C), 4' st Gyimah (C), 14' st Gyimah, 24' st Nacci (C), 42' st Caristo (C), 48' st Galfré (C).
CUNEO cuneo - calcio - sport - Eccellenza - Pinerolo

Condividi