Calcio, Eccellenza: un Cuneo maturo e concreto vince contro la Pro Villafranca per 2-0
Regolanti e Nacci bastano e avanzano per i biancorossi, non nella loro versione migliore, ma comunque cinici. Terzo posto in classifica per la truppa di BiancoPoco sforzo, massimo rendimento. Il Cuneo non è bello, ma è concreto e freddo nei momenti cruciali della gara. C'era da rispondere immediatamente al pareggio contro il Savio Asti e la risposta è arrivata positivamente con i tre punti conquistati contro gli astigiani della Pro Villafranca.
Bianco conferma ancora il 4-3-1-2, ma la novità è davanti. Non c'è Caristo, a trovare spazio nell'undici titolare è Regolanti. Per il numero dieci biancorosso è stata la prima gara dal primo minuto. Dall'altra parte c'era la Pro Villafranca, reduce da un periodo positivo: passaggio del turno in coppa e vittoria contro la Cheraschese.
I primi minuti di gara sono all'insegna del ritmo basso, con qualche errore di troppo da parte di entrambe le squadre. Tanto equilibrio e poco altro per il primo quarto d'ora di gara. Al 17' il Cuneo però trova l'episodio giusto per sbloccare una gara che poteva incanalarsi su binari più sporchi. Gyimah lavora un bel pallone sulla destra e pennella bene in mezzo all'area: Regolanti brucia la marcatura non perfetta di Derelitto e appoggia in rete per la prima firma stagionale.
La gara però stenta a decollare. Nonostante la rottura dell'equilibrio i ritmi restano piuttosto bassi. La Pro Villafranca cerca di farsi vedere più con le conclusioni da fuori area, vista la difficoltà ad entrare palla a terra in area di rigore. Si tratta però di conclusioni non precise. Gli astigiani non disdegnano nemmeno i palloni alti, a tagliare la difesa del Cuneo per sfruttare la prepotenza fisica di Kankam. Proprio questa è la situazione che porta lo stesso attaccante a svettare al 38', mettendo però alto. Nel finale di primo tempo la Pro Villafranca butta alle ortiche il pareggio al 43' con Gennari. Il numero 8 astigiano, praticamente a ridosso della porta di Cavalieri, mette clamorosamente fuori.
Nella ripresa il Cuneo preme subito sull'acceleratore e dopo tre minuti Gyimah scheggia la traversa con un tiro violentissimo in area di rigore. Un minuto dopo la Pro Villafranca si affaccia in avanti con Neri: conclusione col sinistro dal limite e grande dimostrazione di sicurezza dell'estremo difensore casalingo, che blocca la sfera. Lo stesso Cavalieri è poi molto attento a livello di posizionamento al 19': Neri taglia l'ennesima palla in mezzo per Kankam, il numero 13 svetta e sovrasta anche Tall. Il colpo di testa è indirizzato verso la porta, ma Cavalieri è attento e blocca la sfera. Gli astigiani alzano il ritmo e al 23' Magnaldi è decisivo su un pallone vagante in area di rigore. Dal calcio d'angolo a favore degli ospiti nasce il raddoppio del Cuneo.
Splendido lavoro di Nacci, che con un pallone alto mangia tutta la difesa della Pro Villafranca (altissima nell'occasione) lanciando Angeli. Il centrocampista entra in area di rigore, resistendo a Deleritto, che alla fine è costretto ad atterrarlo. Penalty per il Cuneo, trasformato al 24' dal solito Nacci, freddissimo nonostante l'intuizione di Cecchetto. Di fatto è la rete con cui il Cuneo congela la pratica. La Pro Villafranca cerca di fare del male con i tiri dalla distanza, ma senza successo. Dall'altra parte i biancorossi amministrano bene la situazione, senza soffrire e arginando molto bene le manovre degli astigiani.
Per il Cuneo di Danilo Bianco si tratta della quarta vittoria in campionato. Terzo posto per i biancorossi, che confermano solidità difensiva (terza miglior difesa) e l'enorme potenziale offensivo. Quindici reti fatte in sei giornate, numero che vale il miglior attacco del torneo. Grande prestazione di qualità e di quantità di Simone Angeli, MVP della sfida. La settimana prossima ci sarà il big match contro il Centallo. Test dal sapore di alta classifica.
Cuneo - Pro Villafranca 2-0
Cuneo (4-3-1-2): Cavalieri; Silvestro, Tall, Scotto, Rizzo; Magnaldi (45' st Giraudo E), Rastrelli, Angeli; Nacci (36' st Ghibaudo), Gyimah (20' st Caristo), Regolanti (13' st Galfrè). A disposizione: Aime, Bernardi, Giraudo F, Bianco, Sadrija. Allenatore: Bianco.
Pro Villafranca (4-3-1-2): Cecchetto, Derelitto (26' st Mingozzi), Espinoza (36' st Rosso), Labardo (10' st Silvestri), Di Savino, Venturello, Neri, Gennari (10' st Guida), Idahosa, Bacco, Kankam (33' st Cagliotti). A disposizione: Barmaz, Brusa. Allenatore: Bosticco.
Ammonizioni: 24' st Derelitto (P)
Marcatori: 17' Regolanti, 25' st rig Nacci.
Arbitro: Matteo Saedda di San Donà di Piave (Luigi Mancullo e Vittorio Tropea, di Alba Bra)

cuneo - calcio - sport - Eccellenza - Paschiero - pro villafranca