Calcio, Eccellenza: un Cuneo pratico e cinico vince 2-0 il derby contro la Pro Dronero
Le Aquile matano il Drago dronerese nella seconda frazione di gioco: Nacci e Regolanti colpiscono dal dischettoUn derby molto sentito da entrambe le squadre, ma che alla fine ha visto emergere tutta la praticità e anche la freddezza del Cuneo al triplice fischio dell'arbitro. I biancorossi non brillano per gioco, ma si dimostrano estremamente lucidi nei due momenti chiave della gara: i calci di rigore trasformati da Nacci e Regolanti.
I ritmi di gara non sono altissimi fin dalle prime battute di gioco. Da una parte il Cuneo fatica a trovare continuità nella manovra, dall'altra la Pro Dronero tende ad alzare la palla. Ne viene fuori una gara non spettacolare, con tante interruzioni e diversi errori di natura tecnica. Il binario è quello della noia e bisogna attendere il 21' per il primo sussulto della gara, di marca ospite. Cavalieri sbaglia un pallone semplice, consegnando di fatto la palla a Dalmasso. L'attaccante, da ottima posizione, calcia col piatto centralmente, trovando la risposta non perfetta ma efficace dell'estremo difensore biancorosso. I Draghi prendono coraggio e cercano di fare male soprattutto in contropiede, come al 36. Dalmasso porta palla ed è lucido nell'attender l'arrivo di Piretro. Il numero 11 rientra sul destro e calcia mettendo a lato di un soffio. È l'ultima emozione di un primo tempo noioso, che si chiude sullo 0-0.
Nella ripresa la musica cambia completamente. Non passa nemmeno un minuto che Garlfrè, con un numero di alta scuola, manda fuori giri Serino in area di rigore: il difensore lo atterra e l’arbitro indica il dischetto. Dal penalty si presenta Nacci, che si conferma glaciale e porta in vantaggio il Cuneo. Per lui è la settima rete in campionato. Rinvigoriti dal gol, i padroni di casa sfiorano il bis al 4' sempre con Nacci, che fa girare la sfera cogliendo il palo. La Pro Dronero cerca di scuotersi con un tiro alto di Piretro dalla distanza. Al 14' Nacci imbecca con un pallone splendido Angeli, che si inserisce con la consueta puntualità da orologio svizzero. Tuninetti lo atterra e per la seconda volta l'arbitro indica il dischetto. Questa volta a prendersi la responsabilità è Regolanti, che non sbaglia: 2-0 Cuneo e seconda rete in campionato per il numero 10 dei cuneesi.
Forte del doppio vantaggio, il Cuneo gestisce senza particolari affanni la gara. La Pro Dronero prova a reagire, ma senza successo: la squadra di Bianco controlla con ordine, confermando la solidità difensiva. I biancorossi vincono e restano a -3 dall’Alessandria, mentre la Pro Dronero, dopo un buon primo tempo, cede nella ripresa e vede avvicinarsi la Monregale. I Draghi restano momentaneamente fuori dalla zona playout, ma il margine si assottiglia.
Cuneo - Pro Dronero 2-0
Cuneo: Cavalieri, Rizzo (25' st Orlando), Scotto, Giraudo F., Silvestro, Angeli (45' st Giraudo E), Galfrè, Magnaldi, Nacci (25' st Bernardi), Regolanti (18' st Caristo), Gymah (36' st Ghibaudo). A disposizione: Aime, Bianco, Rastrelli, Moussa. Allenatore: Bianco
Pro Dronero: Piretro, Rivero, Isoardi, Caridi, Serino, Tuninetti, Boniello, P., Rinaudo (28' st De Peralta), Crosetti, Dalmasso, Piretro G (34' st Naranjo). A disposizione: Cherif, Risso, Pittavino, Maccario, Riviera, Boniello, Bogione. Allenatore: Caridi.
Reti: 2' st rig Nacci, 15' st rig Regolanti.
Ammonizioni: 31' Rivero (P), 34' Nacci (C), 3' st Piretro G. (P), 12' st Regolanti (C), 17' st Giraudo F. (C).
Arbitro: Giorgia Scaffidi di Alba Bra
CUNEO cuneo - calcio - sport - Pro Dronero - Eccellenza

Condividi