Calcio, Promozione: il Busca vince ma non basta, Moretta e Boves e ai playoff
Sul sintetico buschese finisce 2-1 per i grigi, ma un gol dell'ex Rinaudo regala agli ospiti la qualificazione, mentre i biancoverdi affronteranno la SaviglianeseNell’ultima giornata di Promozione a contendersi i due restanti posti ai playoff sono ben cinque squadre: Moretta a 45 punti, Atletico Racconigi a 44, e Busca, Boves e Scarnafigi a 42. Il Busca fa il suo: batte il Moretta 2-1 tra le mura amiche, ma non basta per evitare la beffarda esclusione dai playoff a causa della classifica avulsa.
Nel match tra Busca e Moretta, i padroni di casa partono forte: al 15' Pedrini colpisce un palo in mischia, la palla rimane lì e Rosso prova dal limite, ma il suo tiro sorvola la traversa. Tre minuti più tardi ecco un’altra occasione clamorosa ancora per i padroni di casa: su punizione velenosa, Tulino (esperto portiere classe 1984) smanaccia e salva in due tempi.
La partita è equilibrata ma il Busca sembra più convinto e propositivo e a centrocampo spicca la coppia Eliotropio-Ratto. Gli ospiti provano a reagire, e la risposta arriva al 30' quando un tentativo del numero 10 biancoverde Gentile, finisce di poco a lato. Al 40', su spunto di Pedrini, Duvina calcia oltre la traversa. Dopo un primo tempo a reti bianche, la ripresa si apre con il vantaggio del Busca: al 5' Alessandro Brondino insacca con freddezza e fa esplodere il pubblico di casa. Ma la gioia dei grigi dura poco: al 12' Moroni inventa un gran tiro all'incrocio e pareggia i conti: è 1-1.
Il Moretta aumenta i ritmi di gioco e si riaccende con alcune giocate del gigante Varvelli: il match diventa entusiasmante. Sull’altro versante mister Bianco inserisce Tevino, Brondino L. e Dalmasso, e il Busca spinge ancora. Al 26' proprio Dalmasso tenta la girata, ma la sfera finisce a lato. A cinque minuti dalla fine arriva il gol del 2-1: Delpiano sigla il nuovo vantaggio sugli sviluppi di un corner.
Presto si diffonde la notizia di un gol quasi contemporaneo del Boves, nel match contro la Monregale, che decreta la vittoria dei bovesani sui monregalesi. La rete decisiva è di Rinaudo, curiosamente ex Busca, e consente ai rossoblù di entrare ai playoff, tagliando fuori i buschesi. Nei minuti finali non accade nulla, se non l’espulsione di Varvelli, già ammonito a pochi secondi dal termine.
Al momento del triplice fischio si guardano anche gli altri risultati: Boves-Monregale 3-2 e Saviglianese-Atletico Racconigi 1-1. Pertanto la classifica dice 45 punti per quattro squadre: Moretta, Busca, Atletico Racconigi e Boves MdG (lo Scarnafigi, sconfitto dal Pedona, rimane a 42 punti). Questa la classifica avulsa:
• Moretta 11
• Boves MdG 9
• Busca 8
• Atletico Racconigi 5
Il Moretta di mister Cellerino esulta nonostante la sconfitta, e insieme ai biancoverdi il Boves: il primo turno play-off sarà quindi Pedona-Boves MdG e Saviglianese-Moretta.
BUSCA – MORETTA 2-1
BUSCA: Aimar, Molardo, Costa, Rosso, Delpiano, Fraccon, Eliotropio, Ratto, Brondino A., Duvina, Pedrini. All.: Bianco. A disposizione: Barberis, Chesta, Tevino, Poetto, Shita, Boglione, Bodino, Dalmasso, Brondino L.
MORETTA: Tulino, Moroni, Coppola, Costa, Negro, Brero, Vergnano, Osella, Varvelli, Gentile, Blencio, Cutri, Drago, Ferrero, Carluccio, Sillah, Ciccone, Campra, Aloi, Pastiu
Reti: 5’ st Brondino A. (B), 12’ st Moroni (M), 40’ st Delpiano (B)
Ammoniti: Vergnano, Cellerino (M), Brondino A., Ratto, Rosso, Brondino L. (B)
Espulsi: Varvelli
Alessandro Servetti
