Calcio, Promozione: il Pancalieri espugna il sintetico di Busca, contro i grigi è 1-2
Alla squadra di mister Briano non basta un gol di Tevino, Pegorin e Nuccio regalano tre punti agli ospitiNella quattordicesima giornata del campionato di Promozione – Girone C, il Pancalieri espugna il sintetico di Busca vincendo 2-1 contro i ragazzi di mister Briano, interrompendo un’imbattibilità casalinga dei grigi che in campionato durava da tre mesi. Prima del fischio d’inizio, come disposto da CONI e FIGC, le due squadre hanno osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Nicola Pietrangeli, leggenda del tennis italiano scomparsa lo scorso 1° dicembre all’età di 92 anni.
I padroni di casa si schierano con un 3-5-2, mentre gli ospiti si presentano con una formazione molto giovane e aggressiva, in cerca di conferme dopo tre risultati utili consecutivi. Il Busca parte forte, colleziona diversi calci d’angolo nel primo quarto d’ora e mantiene un possesso palla costante, pur facendo fatica negli ultimi metri. I primi a passare in vantaggio sono però gli ospiti, abili nel capitalizzare la prima occasione ottenuta andando in vantaggio con una rasoiata precisa del numero 7 Pegorin.
La reazione buschese è immediata: al 23’ Magnino colpisce una traversa, e qualche minuto più tardi è proprio il nuovo acquisto dei grigi ad avere altre due chance, ma in entrambe le occasioni non riesce a battere il portiere ospite.
In avvio di ripresa il Busca si conferma più propositivo e dopo pochi minuti di gioco un tiro di Podio obbliga Gilli a distendersi per bloccare il pallone. Il Pancalieri però non demorde e risponde pochi minuti dopo trovando il bis con Lorenzo Nuccio, che firma lo 0-2. Il Busca prova a riorganizzarsi con alcune sostituzioni, mentre il Pancalieri difende con ordine e prova anche a ripartire in contropiede. Al 75’ i locali riescono a trovare il gol per riaprire il match con un colpo di testa di Tevino che insacca dimezzando lo svantaggio.
Nel finale il Busca, forte del gol segnato, aumenta ulteriormente il ritmo e un tiro viene murato a pochi passi dal gol, ma il gioco dei buschesi diventa frenetico e poco lucido, la gara termina 1-2.
Il Busca esce dal campo con rammarico: tanto possesso, qualche occasione in più rispetto agli avversari e una infinità di corner a proprio favore, ma poca cattiveria negli ultimi metri. Una sconfitta che per i padroni di casa brucia ulteriormente visti anche i risultati degli altri campi: Moretta e Carmagnola vincono, allungando in classifica; così come il Pedona che sorpassa, mentre Sant’Albano e Saviglianese agganciano in classifica. Per il Pancalieri Castagnole, invece, una vittoria pesantissima, ottenuta con compattezza, cinismo e grande attenzione nei momenti chiave: tre punti che valgono oro e permettono alla squadra di mister La Spina di rilanciarsi.
BUSCA-PANCALIERI CASTAGNOLE 1-2
BUSCA: Kamel, Bodino, Pernice, Rosso, Delpiano, Tevino, Magnino, Brondino A., Gaboardi, Brondino L., Podio. All.:Briano, A disposizione: Cerati, Chesta, Cucchietti, Molardo, Lombardo, Bongiovanni, Costa, Eliotropio, Fogliarino.
PANCALIERI CASTAGNOLE: Gilli, Ghiano, Piano, Ambrogio, Piazzolla, Musso, Pegorin, Nuccio L., Toffanello, Mininni, Ghione. All.: La Spina A disposizione: Bottala, Asanache, Satta, Ippolito, Bonino, Nuccio R., Di Ciancia, Thoune
ARBITRO: Jacopo Talamo di Cuneo
ASSISTENTI: Marco De Bernardo di Collegno e Giuseppe Pio Costantino di Nichelino
Reti: 23’pt Pegorin, 10’st Nuccio L., 30’st Tevino
BUSCA busca - calcio

Condividi