Calcio, Promozione: nell’ottava giornata un incredibile 2-2 tra Busca e Saviglianese
Ai grigi non basta una doppietta di Gaboardi, la Saviglianese rimonta due gol in dieci uomini e strappa un pari che sa di impresaNell’ottava giornata di Promozione Girone C, Busca-Savigliaense termina con un pareggio che lascia del rammarico al Busca e un mezzo sorriso ai “Maghi” della Saviglianese, capaci di recuperare due gol nonostante un uomo in meno. Sul sintetico di casa, i ragazzi di mister Briano indirizzano la gara sui binari giusti: partono bene e si portano sul doppio vantaggio grazie alla doppietta di Gaboardi, ma una mezza magia dei rossoblù – in completo color oro – consente alla Saviglianese di portare a casa un punto prezioso.
Il Busca, come detto, parte con il piede giusto: al 5’ Tevino sfiora il gol con un tiro dal limite che termina di poco sul fondo. Al 12’ Gaboardi è il più lesto di tutti a ribadire in rete una respinta del portiere ospite sul tiro di Podio. È l’1-0 che sblocca la partita e da la carica ai padroni di casa, bravi a mantenere il pallino del gioco.
La Saviglianese, inizialmente schiacciata, cresce con il passare dei minuti e alza il proprio baricentro. Al 35’ una ripartenza del numero 7 ospite Bianco viene neutralizzata da un intervento decisivo di Delpiano, mentre al 42’ l’ex Duvina prova a colpire su punizione, trovando però la pronta risposta di Cerati. Sul finire della prima frazione arriva l’episodio che sembra indirizzare la partita Chelarescu M., già ammonito, protesta e riceve il secondo giallo. I “Maghi” restano in dieci e il Busca all’intervallo è avanti 1-0.
La fortuna non assiste la formazione ospite che, già priva di un giocatore, deve rinunciare anche a Duvina a un quarto d’ora dalla ripresa per una brutta botta, al suo posto entra Paschetta. Al 68’ ancora Gaboardi, vero rapace d’area di rigore, sigla il 2-0 approfittando di una respinta corta del portiere dopo un tiro di Pernice. La doppietta dell’attaccante classe 2002 e la superiorità numerica del Busca sembrano aver indirizzato ormai la gara a favore dei grigi.
Ma la Saviglianese non si arrende e cerca l'assalto: gli ospiti continuano a spingere, sfiorando il gol con bomber Magnino al 20’ e trovandolo poi al 40’ con Ndoja, bravo a sfruttare un cross dalla destra per riaprire il match. I ragazzi di mister Giuliano percepiscono così l’impresa e, nel lungo recupero concesso dal direttore do gara, trovano il gol che beffa i padroni di casa: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Berteina trova la torsione giusta e di testa insacca il pallone del 2-2, forse anche con la complicità di una deviazione fortuita della difesa buschese.
Al triplice fischio la Saviglianese trova così il il sesto pareggio in otto giornate, che questa volta però ha il sapore dolce della mezza magia riuscita. Il Busca, invece, vede la vittoria sfumare e deve accontentarsi di un punto amaro, pur confermando la propria solidità con il quinto risultato utile consecutivo.
BUSCA-SAVIGLIANESE 2-2
BUSCA: Cerati, Pernice, Rosso, Tevino, Delpiano, Brondino A., Bongiovanni, Brondino L., Podio, Gaboardi, Costa. All.: Briano A disposizione: Kamel, Quaranta, Molardo, Combale, Chesta, Mastrototaro, Eliotropio, Bodino, Tosi, Fogliarino
SAVIGLIANESE: Ariaudo, Chelarescu M., Berteina, Chelarescu V., Esposito, Bianco, Duvina, Magnino, Sacco, Diomade. All.: Giuliano A disposizione: Nardi, Bedino, Panero, Crosetto, Martino, Petiti, Paschetta, Ndoja, Ambrosino
ARBITRO: Riccardo Giuseppe Marchitelli di Torino
ASSISTENTI: Francesco Criniti di Pinerolo e Patrick Ferrero di Pinerolo
Reti: 12’pt Gaboardi (B), 23'st Gaboardi (B), 40’st Ndoja (S), 45’st Berteina (S)
BUSCA busca - calcio - Saviglianese

Condividi