Calcio, Promozione: tre punti d'oro per il Moretta, contro il Pedona è 1-2
I borgarini passano in vantaggio allo scadere del primo tempo, ma nella ripresa i ragazzi di Cellerino ribaltano il risultato con Mezzano e OsellaNel 13° turno del campionato di Promozione, girone C, il Moretta si impone in trasferta sul Pedona per 1-2: i ragazzi di mister Cellerino vanno inizialmente in svantaggio allo scadere del primo tempo, ma ribaltano il risultato nella ripresa.
Il match entra subito nel vivo: al 6’ il Moretta sfiora il gol con Caricato, ma il suo tiro viene murato sulla linea da un difensore del Pedona. Al quarto d'ora sono ancora gli ospiti a rendersi pericolosi: Osella calcia una punizione a giro che sfiora il palo, mentre al 18’ Mezzano arriva vicino al gol con un tiro fuori di poco.
I borgarini faticano a costruire gioco e al 30’ un'altra opportunità per il Moretta si conclude con un intervento decisivo di Morganti, su un tiro di Blencio. Il vantaggio sembra nell'aria per gli ospiti, ma proprio quando sembrano essere più in difficoltà, i padroni di casa trovano il gol. Al 44’, i ragazzi di mister Olivero (in panchina al posto dello squalificato Zappatore) guadagnano una punizione per un fallo su Samake. A incaricarsi della battuta è Dalmasso. Il capitano del Pedona piazza il pallone al centro dell'area avversaria, dove, dopo un batti e ribatti, a spuntarla è Garino che da pochi passi mette in rete e sigla il gol dell'1-0.
Nella ripresa, il Pedona scende in campo con un altro piglio: i padroni di casa sfiorano il raddoppio con un gran tiro di Rizzo che colpisce la traversa. Ma è proprio nel momento migliore del Pedona che il Moretta prende in mano le redini del gioco. Al 59’ arriva il gol del pareggio: Blencio dalla sinistra crossa per Mezzano, che in area trova la rete del 1-1. Il Pedona fatica a risollevarsi, e il Moretta trova la svolta al 64’: l’arbitro concede un calcio di rigore a favore degli ospiti dopo un contrasto in area. Dagli undici metri si presenta Osella, che non sbaglia e trasforma per il 1-2, ribaltando il risultato.
Il Pedona cerca di reagire nel finale, ma il Moretta ha l’occasione di allungare ulteriormente. Morganti, però, è provvidenziale e nega il gol ai biancoverdi. Dopo quattro minuti di recupero, la partita si chiude sull’1-2 e a gara ormai conclusa Dalmasso, già ammonito, riceve il cartellino rosso probabilmente per qualche protesta di troppo verso l'arbitro.
Il Moretta conquista così tre punti importantissimi che lo proiettano in vetta alla classifica, mentre il Pedona resta a mani vuote, amareggiato per aver sciupato l’iniziale vantaggio e per alcune decisioni arbitrali non condivise.
PEDONA-MORETTA 1-2
PEDONA: Morganti, Garino, Tecco, Pallara, Nasta, Bressi, Samake, Rizzo, Peano, Dalmasso, Gazzera. All.: Olivero. A disposizione: Bono, Marenco, Nlemvo, Stingi,Caraglio, Viglietti, Shehu, Marro, Calleri, Peano
MORETTA: Tulino, Moroni, Mezzano, Fraccon, Brero, Birtolo, Villano, Osella, Pastiu, Caricato, Blencio All.: Cellerino A disposizione: Fazio, Leccese, Coppola, Bertello, Vergnano, Castelli, Gentile, Teppa, Mastrapasqua
ARBITRO: Pietro Vallelunga di Collegno
ASSISTENTI: Luca Lava di Alessandria e Nicola Barbero di Alessandria
RETI: 44’pt Garino, 14’st Mezzano, 20’st Osella
Ammoniti: Peano, Bressi, Nasta, Moroni, Pallara
BORGO SAN DALMAZZO 
Condividi