Calcio, Serie B femminile: la Freedom al primo crocevia contro l’Arezzo
Tra le mura amiche del “Paschiero” le biancoblu misurano il proprio percorso di crescita, a caccia di tre punti fondamentali prima delle trasferte di Como e LumezzanePrimo (piccolo) crocevia della stagione. Dopo le vittorie con Venezia e Vicenza, la Freedom FC Women cerca conferme ed ulteriore consapevolezza terminando il primo mese di campionato fra le mura amiche del “Paschiero”: domenica 5 ottobre (ore 15) a Cuneo arriva l’Arezzo. Appuntamento senza dubbio importante per le biancoblu, le quali vogliono continuare il proprio percorso di crescita, andando a caccia di tre punti fondamentali per classifica e potenziale boost di fiducia all’inizio di un ottobre che sarà caratterizzato dalle insidiose trasferte di Como e Lumezzane. Per l’occasione, mister Vincenzo De Martino ritrova, scontato il turno di squalifica, capitan Emma Errico e Fernanda Fernandez, per una rosa praticamente a totale disposizione.
“Siamo reduci da belle prestazioni e ne siamo felici. - spiega il difensore Chiara Bianchi - Abbiamo passato una settimana serena, tranquilla, conosciamo i nostri mezzi e sappiamo cosa dobbiamo fare. Ora l’Arezzo: una squadra che è in questo campionato, ostica. Sarà una bella partita e molto interessante da seguire: io, personalmente, non vedo l’ora di giocare”.
L’AVVERSARIA - L’Arezzo, reduce dal 10° posto del 2024-25, è ripartito con una nuova guida tecnica: Andrea Benedetti. Oltre ad alcune conferme, fra cui spicca senza dubbio quella del capitano e bomber Costanza Razzolini, il club amaranto ha rinnovato la rosa con una doppia cifra di nuovi volti: da segnalare in porta, dal Sassuolo, Erica Di Nallo; i giovani difensori, rispettivamente da Juventus e Fiorentina, Simona Davico ed Emma Bossi; la centrocampista ex Meda Maria Vlassopoulou; l’attaccante ex San Marino Martina Tamburini. In queste prime tre giornate di campionao, l’Arezzo ha totalizzato tre punti, frutto di una vittoria e due sconfitte: nell’ultimo turno la compagine toscana è uscita sconfitta dalla sfida con il Cesena.
Precedenti - Nei quattro precedenti in Serie B, la Freedom FC Women non ha mai ottenuto punti: 4 vittorie per l’Arezzo, ultima delle quali lo scorso 4 maggio al “Paschiero” (1-2). Ex dell’incontro - Francesca Morini, portiere biancoblu, ha giocato nella Primavera 2 dell’Arezzo nella stagione 2023-24; Beatrice Bruni, difensore amaranto, ha militato nella Freedom in Serie B nel corso dell’annata 2023-24.
Freedom FC Women-Arezzo si giocherà domenica 5 ottobre alle 15 allo Stadio “Fratelli Paschiero” di Cuneo, con biglietteria aperta dalle 14. Dirigerà la gara il sig. Nicolò Trombello della sezione di Como, coadiuvato dagli assistenti Davide Adinolfi di Salerno e Giovanni Arrigoni di Brescia. Match sponsor di Freedom-Arezzo: Kogel.
SERIE B FEMMINILE - Il programma della quarta giornata (Domenica 5 ottobre ore 15)
Frosinone-Como 0-4
Trastevere-Cesena ore 11.30
Brescia-Lumezzane
Freedom FC Women-Arezzo
Hellas Verona-Venezia
RES Donna Roma-Vicenza
San Marino Academy-Bologna
Classifica
Como 10*, Brescia 9, Bologna 7, Cesena 6, Freedom FC Women 6, Hellas Verona 6, RES Donna Roma 6, Lumezzane 4, Frosinone 4*, Venezia 3, Arezzo 3, Vicenza 0, San Marino Academy 0, Trastevere 0.
*una partita in più

cuneo - calcio - sport - Serie B - Freedom